Ucraina
4:19 pm, 26 Febbraio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Zelensky reclama la Crimea. Il Papa ricorda tragedia della guerra

Di: Redazione Metronews
guerra
condividi

La guerra non cessa e la pace appare sempre più lontana in Ucraina ma non solo.

«Nove anni fa è iniziata l’aggressione russa in Crimea, riprendendo la Crimea ristabiliremo la pace». Lo scrive Volodymye Zelensky su Twitter ricordando che in questi giorni nel 2014 si registrarono i fatti che portarono all’annessione della Crimea da parte della Russia. «Questa è la nostra terra, il nostro popolo, la nostra storia: riporteremo la bandiera dell’Ucraina in ogni angolo del Paese», aggiunge il presidente ucraino.

«Per ora l’argomento dell’invio di caccia dall’Italia all’Ucraina non è sul tavolo». Fa sapere intanto degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo a Mezz’ora in più su Rai 3. «Formare un pilota da caccia per aerei sofisticati», spiega Tajani, «richiede mesi di addestramento, bisogna formarli bene». Noi siamo sempre stati impegnati a inviare materiale per difendere il territorio ucraino», prosegue il titolare della Farnesina, «stiamo inviando batterie anti-aeree Sampt-T che realizziamo con la Francia più materiale di altro tipo che serve all’esercito ucraino».

Il Papa e “la tragedia della guerra”

E da Piazza San Pietro oggi Papa Francesco ha rivolto un pensiero al popolo ucraino. «Non dimentichiamo la tragedia dell’Ucraina, da un anno in guerra» dice dopo l’Angelus ricordando anche “il dolore del popolo siriano e turco per il terremoto”.

Il Papa ha espresso preoccupazione anche per la situazione in Burkina Faso “dove continuano gli attacchi terroristici. Invito a pregare per la popolazione di quel caro Paese affinché le violenze subite non facciano perdere la fiducia nel cammino della democrazia, della giustizia e della pace”.

«Giungono ancora notizie dolorose dalla Terra Santa, tante persone uccise, anche bambini. Come fermare questa spirale di violenza? Rinnovo l’appello a far sì che il dialogo prevalga sull’odio e sulla vendetta – sottolinea il Papa –. Prego Dio per i palestinesi e per gli israeliani affinché trovino la strada della fraternità e della pace con l’aiuto della Comunità Internazionale».

26 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo