Ucraina
8:18 pm, 24 Gennaio 23 calendario

Decreto Ucraina, via libera all’invio di nuove armi dall’Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

Via libera definitivo della Camera al decreto Ucraina. I voti a favore sono 215, i contrari 46. Hanno votato contro il provvedimento M5s e Avs. Non hanno votato alcuni deputati dem, tra cui esponenti della componente di Artcolo 1. Già approvato dal Senato, con il voto di oggi il decreto viene convertito in legge.

Il provvedimento, il sesto decreto sull‘invio di armi a Kiev da quando è scoppiata la guerra (il primo risale al marzo 2022), prevede la proroga, fino al 31 dicembre 2023, previo atto di indirizzo delle Camere, dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell’Ucraina.

Tra i voti contrari al decreto, oltre a M5s e Avs, anche il deputato dem Ciani della componente demos. Mentre non hanno partecipato al voto, come annunciato, alcuni esponenti della componente Articolo 1 (Scotto e Stumpo) del gruppo Pd.

Missili samp-T

Nel pacchetto dovrebbero esserci, secondo alcune dichiarazioni, i missili terra-aria Samp-T, di fabbricazione italo-francese, essenziali per la difesa aerea dell’Ucraina per abbattere i missili russi e i droni forniti dall’Iran.

 

24 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo