ucraina
3:52 pm, 9 Giugno 23 calendario

Putin: “In corso controffensiva ucraina, ma li abbiamo fermati”

Di: Redazione Metronews
Putin controffensiva
condividi

In corso la controffensiva di Kiev. Sono le stesse forze russe a far sapere di aver respinto diversi attacchi nel sud dell’Ucraina, in particolare nella regione di Zaporizhzhia. Lo dice il ministero della Difesa di Mosca. «Nelle ultime 24 ore, le forze ucraine hanno continuato i loro tentativi di compiere offensive nelle regioni di Yuzhno-Donetsk e Zaporizhia», si legge nel comunicato del ministero della Difesa russo, secondo cui l’offensiva sarebbe però stata respinta grazie alle «azioni decisive delle unità delle forze russe». L’esercito russo ha riferito che 13 carri armati ucraini sono stati distrutti negli scontri. Ma Kiev ha smentito la notizia senza ulteriori commenti e secondo altre fonti le forze ucraine sarebbero avanzate in alcune zone anche di 20 km rispetto alla precedente linea del fronte. «Possiamo dire con certezza che la controffensiva ucraina è iniziata – ha affermato il presidente russo Vladimir Putin – ma tutti i tentativi dell’esercito di Kiev fatti finora sono falliti». Putin ha sottolineato che «le forze ucraine non hanno raggiunto i loro obiettivi in nessun settore, grazie al coraggio dei soldati russi e alla corretta organizzazione delle truppe». «Negli ultimi giorni ci sono state perdite significative tra le truppe ucraine – ha proseguito il presidente russo – ma il potenziale offensivo» delle forze armate di Kiev «non si è ancora esaurito». Il leader del Cremlino ha ammesso infine che la Russia «ancora non ha sufficienti armi moderne», ma ha assicurato che «l’industria della Difesa si sta sviluppando rapidamente e tutti i compiti fissati per il complesso militare-industriale saranno completati».

Putin: in corso la controffensiva

Il presidente ucraino Zelensky ha rivendicato, «risultati» per le forze di Kiev nei «pesanti combattimenti» in corso nella regione di Donetsk e nell’est del Paese.  Ma non è entrato nei dettagli. Come detto, combattimenti sono in corso anche nella regione di Zaporizhzhia, dove le forze ucraine cercano di guadagnare territorio in direzione sud, verso la cittadina di Orikhiv, secondo quanto rendono noto i blogger militari, anticipando il piano di Kiev per riprendere il controllo sull’accesso al Mare di Azov, spaccando le forze russe in due gruppi distaccati  Nel video messaggio che ha registrato in treno, dopo aver visitato le zone colpite dall’inondazione che ha fatto seguito all’esplosione della di Kakhovka, Zelensky ha sottolineato che «ci sono risultati». «Sono grato a tutti coloro che li hanno resi possibili – ha aggiunto –  ben fatto a Bakhmut. Passo dopo passo».

Armi nucleari russe in Bielorussia

Intanto una giovane infermiera e un idraulico hanno perso la vita in seguito a un raid aereo russo contro un ospedale a Huliai Pole, nella regione ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha scritto su Telegram Andriy Yermak, capo dell’ufficio del presidente Zelensky, diffondendo la foto di un edificio distrutto a Huliai Pole, città vicina al fronte nel sud dell’Ucraina. Da parte sua la Russia ha fatto sapere che inizierà a dispiegare armi nucleari in Bielorussia il 7 e 8 luglio prossimi. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin all’omologo bielorusso Alexander Lukashenko nel corso di un incontro a Sochi, in Russia. «Quindi tutto è secondo i piani, tutto è stabile», ha detto Putin secondo quanto riporta il Cremlino. In precedenza i due leader avevano concordato il piano di schieramento di missili nucleari terrestri a corto raggio russi sul territorio bielorusso, dove rimarranno sotto il comando russo.

9 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo