ucraina
11:10 pm, 5 Ottobre 23 calendario

Zelensky: “Avremo più armi, grazie Spagna, Italia, Francia, Germania e Regno Unito”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha fatto il punto sulla sua partecipazione al vertice Ue, in cui ha ottenuto l’impegno di ricevere più difese antiaeree, armi a lunga distanza e artiglieria.

«Spagna, Italia, Francia, Germania e Regno Unito, grazie», ha detto Zelensky nel suo discorso quotidiano agli ucraini che trasmette ogni sera la televisione ucraina.

Più armi da Italia, Spagna, Germania e Gran Bretagna

«Avremo più sistemi di artiglieria. Ci sono accordi chiari ed è molto importante ora che l’inverno si avvicina», ha detto il presidente ucraino, che ha ripetutamente avvertito del rischio che la Russia inizi una nuova campagna di bombardamenti sulle infrastrutture ucraine per lasciare la popolazione senza luce e riscaldamento quando arriva il freddo. Zelensky ha anche annunciato che l’esercito ucraino riceverà da questi partner «più artiglieria e più armi a lungo raggio».

Una batteria di missili Patriot

Lanciamissili e sistemi Patriot

Il premier spagnolo, Pedro Sànchez, gli ha comunicato che la Spagna invierà altri 6 lanciamissili Hawk in Ucraina.

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha promesso l’invio di un altro sistema di difesa anti missile Patriot nel suo incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a margine del summit europeo di Granada. Rafforzare le difese aere con un sistema Patriot “è quel che oggi serve di più”, ha detto Scholz ai giornalisti. “Sono grato per il sostegno tedesco nella difesa della nostra libertà e il nostro popolo. Si tratta anche della difesa dell’Europa e dei nostri valori condivisi”, ha scritto Zelensky su X, commentando l’incontro con Scholz. In aprile, Germania, Olanda e Stati Uniti hanno ciascuno fornito un sistema Patriot all’Ucraina. Berlino ne ha forniti altri due in agosto.

5 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo