qatar 2022
4:39 pm, 2 Dicembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Germania, diluvio di critiche dopo l’eliminazione

Di: Redazione Metronews
condividi

Il giorno dopo l’eliminazione dai mondiali del Quatar, scoppia la polemica in Germania. Il presidente della Federcalcio tedesca, Bernd Neuendorf, ha annunciato oggi un incontro di crisi la prossima settimana con l’allenatore Hansi Flick, il team manager Oliver Bierhoff e il capo del consiglio di amministrazione della Lega calcio tedesca, Hans -Joachim Watzke.

«La mia aspettativa per quanto riguarda la direzione sportiva è che facciano una prima analisi in questo incontro, un’analisi sportiva di questo torneo, ma sviluppino anche prospettive per dopo il torneo in vista del campionato europeo in casa», ha detto Neuendorf al dall’aeroporto di Doha. La squadra tedesca ha fallito nel gruppo preliminare della Coppa del Mondo giovedì sera nonostante abbia battuto il Costa Rica 4-2 nel gruppo E, in cui Giappone e Spagna sono passate agli ottavi. Neuendorf, che ricopre l’incarico da marzo, ha detto di provare «amara delusione» e ha definito «estremamente dolorosa» la seconda eliminazione dei tedeschi nel turno a gironi dopo i Mondiali del 2018 in Russia.

L’attacco di Ballack e Khedira

Intanto due x campioni tedeschi del calibro di Michael Ballack e Sami Khedira hanno chiesto una rivoluzione all’interno della Federcalcio tedesca. «Si tratta di girare ogni pietra alla Dfb», ha dichiarato Ballack. «Dovrebbe essere messa in discussione ogni posizione in Dfb, compresa quella dell’allenatore. Non si tratta di Hansi Flick personalmente, si tratta del calcio tedesco e di formare nuovamente una squadra che gioca a calcio di successo e va lontano», ha aggiunto il secondo classificato ai Mondiali del 2002. La Germania ha perso la reputazione di squadra da torneo, ha detto Ballack. «Dobbiamo prima guadagnarci di nuovo il rispetto. Dobbiamo allenare di nuovo i giocatori. Forse ci siamo concentrati su alcune altre cose negli ultimi anni, dobbiamo correggerlo», ha osservato.

Alcuni media hanno ipotizzato che la Germania sia stata distratta prima della sconfitta iniziale per 2-1 contro il Giappone dalla lite con la Fifa per la fascia multicolore, ma Khedira, vincitore della Coppa del Mondo 2014, si è concentrato in futuro sullo sviluppo dei giocatori. «È una questione di allenamento. Abbiamo giocatori d’azzardo. Ma il calcio è un po’ più di un gioco d’azzardo. Il calcio è anche mentalità», ha concluso.

2 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo