Qatar 2022
10:41 pm, 1 Dicembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Catastrofe Germania, è fuori. Trionfo Giappone. Spagna agli ottavi

Di: Redazione Metronews
condividi

La catastrofe della Germania, il trionfo del Giappone. Vittoria inutile dei tedeschi, 4-2 al Costa Rica. I nipponici invece battono la Spagna. Passano tutte e due, ma i giapponesi come primi (sfideranno la Croazia), gli iberici come secondi (sfideranno il Marocco).

Germania e Costa Rica fuori: succede tutto nel secondo tempo

Sembrava tutto semplice, alla fine del primo tempo: Spagna in vantaggio sul Giappone (1-0, gol di Morata) e Germania in vantaggio sul Costa Rica (1-0, gol di Gnabry). Il che avrebbe significato Spagna e Germania avanti, Giappone e Costa Rica fuori. Nella ripresa è successo di tutto, e mai come in quei secondi 45 minuti il destino delle due big d’Europa è sembrato intrecciato. Tanto che, ad un certo punto, erano fuori dal Mondiale tutt’e due. Alla fine il verdetto è: agli ottavi vanno il Giappone, primo del gruppo, e la Spagna, seconda. Germania (pur vittoriosa 4-2 sui centroamericani) eliminata, per la seconda volta di fila ai gironi, dalla competizione mondiale. Nel 2018 fu la Corea a sbatterla fuori dai giochi. Si rimane in estremo Oriente.

Il Giappone piega la Spagna: passa come primo, in trionfo

La prima botta è arrivata dai battaglieri nipponici: con uno straordinario cambio di passo, hanno letteralmente ribaltato il risultato: prima con Doan, che aveva segnato anche alla Germania, e poi con il 2-1 di Tanaka. Gli iberici spingono, finiscono in avanti, ma alla fine sono sconfitti. Tra tedeschi e costaricani succede di tutto, pure. Nella ripresa, prima il pareggio di Tejeda (un tap-in dopo azione di Fuller, il migliore dei suoi), poi, sulle ali dell’antusiasmo, addirittura il 2-1 di Vargas, di rapina. A quel punto sia la Spagna che la Germania sono fuori. Una cosa mai vista. E che infatti non si vedrà, se non in parte.

La vittoria inutile dei tedeschi: ancora una volta fuori ai gironi

La Germania, disperata, trova la forza per raddrizzare la baracca, prima con una doppietta di Havertz, poi con il poker di Füllkrug. Ma è un poker inutile, se dall’altra parte c’è una scala reale. Ed è quella calata dal Giappone, che resiste agli assalti degli uomini di Luis Enrique e, inaspettatamente, trionfa. Un Mondiale delle sorprese assolute.

Agli ottavi di finale Marocco-Spagna e Croazia-Giappone

Il quadro degli ottavi di finale, prima di completarsi con le sfide di oggi, ora prevede, oltre alle sfide già definite, il sorprendente Marocco, 1° nel suo girone, contro la Spagna, e la Croazia che proverà a tagliare la strada al Giappone, cioè alla rappresentativa che è stata capace di battere sia la Spagna che la Germania.

1 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo