Milano
6:27 pm, 10 Novembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Dopo il «no» di Pisapia, il Pd farà le primarie

Di: Redazione Metronews
condividi

E alla fine il Pd decise di scegliere il candidato da opporre ad Attilio Fontana e Letizia Moratti alle elezioni regionali attraverso le primarie. A confermarlo oggi il segretario lombardo del Pd, Vinicio Peluffo: «Domani convocheremo i partiti della coalizione e proporrò le primarie di coalizione». Un invito che il Pd ha esteso quindi alle liste civiche, ai Verdi, a Sinistra Italiana e a +Europa, ossia le forze che hanno corso insieme alle politiche.

Ad ogni modo, come viene fatto notare da fonti del Pd, non c’è nessun diktat sulle primarie e, se al tavolo emergeranno altre opzioni, verranno prese in considerazione. Parlando della data per indire eventualmente le primarie, Peluffo ha indicato il periodo pre-Natale come quello più logico, visto che, con tutta probabilità, si andrà a votare a febbraio anche per il Pirellone.

Una scelta che arriva dopo il rifiuto a correre per il Pirellone da parte dell’ex sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. «Ci ho pensato seriamente – aveva detto Pisapia in un’intervista al Corriere della Sera – ma credo che la soluzione migliore per il centrosinistra sia quella di cambiare schema. Di puntare sulle tante energie che ci sono sul territorio a partire dai sindaci, dagli assessori, dai consiglieri comunali». «Nel mio impegno politico – aveva aggiunto – ho sempre pensato che non ci siano “salvatori della patria”, ma che i risultati migliori siano il frutto del lavoro unitario di una comunità». Infine era stato lo stesso Pisapia a sostenere che ci fosse ancora tempo per trovare un candidato condiviso o fare le primarie rapidamente. È stato ascoltato, forse.

Resta ora da vedere cosa farà il MOvimento Cinque Stelle, se parteciperà alle primarie – difficile -, oppure ne attenderà il responso, per poi decidere l’eventuale alleanza.

Leggi di più:

10 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo