regione lombardia
4:00 pm, 6 Novembre 22 calendario

Letizia Moratti: “Mi candido in Lombardia con il Terzo Polo”. No del Pd “anche al ticket con Cottarelli”

Di: Redazione Metronews
condividi

Letizia Moratti rompe gli indugi e si candida per la Lombardia.

«Insieme con Carlo Calenda e Matteo Renzi – dice Moratti – ho condiviso l’avvio di un percorso che mi vedrà candidata alla presidenza di Regione Lombardia».

Letizia Moratti

Letizia Moratti con il Terzo Polo

Ad annunciare ufficialmente la propria discesa in campo per la poltrona di governatore della Lombardia, è la stessa ex assessora. «Un progetto forte ed attento ai territori, orientato ad offrire una visione del futuro lombardo e nazionale capace di interpretare i mutamenti in atto ed affrontare le nuove sfide in arrivo – aggiunge – una collaborazione che nasce sostenuta dall’ampia e consolidata rete civica a me vicina e dal Terzo Polo, ampiamente aperta all’adesione di tutti gli interlocutori politici, culturali, del terzo settore e delle associazioni, con i quali realizzeremo interessanti e positivi confronti per la costruzione di una coalizione vincente. Ringrazio Carlo Calenda e Matteo Renzi – conclude – per l’appoggio di Azione ed Italia Viva. Inizia oggi un nuovo appassionante cammino per dare le risposte che la Lombardia merita».

Il no del Pd: “E no anche al ticket Moratti-Cottarelli”

No al sostegno a Letizia Moratti. E’ secco il diniego del Pd.  «Non è un’opzione e non accetteremo imposizioni», così come non è un’opzione anche «l’ipotesi di ticket tra Moratti e Carlo Cottarelli» ma porta non chiusa alla possibilità di una ampia coalizione che preveda anche la presenza di una lista civica dell’ex sindaca di Milano. E’ quanto emerso al termine dell’assemblea regionale della Lombardia del Pd. La premessa, secondo il segretario regionale Vinicio Peluffo, deve essere però il passaggio della stessa Moratti all’opposizione in Consiglio regionale. «Se farà queste scelta – spiega Peluffo – ne riparleremo». L’assemblea regionale infatti «a larghissima maggioranza», ha dato mandato al segretario di concludere entro il 20 di questo mese, il percorso per la costruzione della coalizione di centrosinistra per le elezioni regionali.

La Lega: “Va a sinistra, auguroni”

«Ha fatto per anni il ministro, il sindaco e l’assessore col Centrodestra, oggi va a sinistra e si candida con Renzi. Auguroni». E’ quanto si legge sul profilo twitter della Lega in un post in cui appaiono anche le foto di Letizia Moratti e Matteo Renzi.

6 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA