ucraina
10:54 am, 3 Giugno 22 calendario

Al via sanzioni contro Mosca: petrolio russo vietato nella Ue

Di: Redazione Metronews
embargo del petrolio
condividi

Il Consiglio Ue ha formalmente adottato il sesto pacchetto di sanzioni economiche e individuali nei confronti sia della Russia che della Bielorussia. Il petrolio russo è bandito dalla Ue.

Nel sesto pacchetto di sanzioni l’Ue ha esteso l’esclusione dal sistema di pagamento Swift di Sberbank (la più grande del Paese), la Banca di credito di Mosca e la Banca agricola russa. Nella lista anche la Banca bielorussa per lo sviluppo e la ricostruzione.

Petrolio, le sanzioni Ue

“Anche la Bulgaria e la Croazia beneficeranno di deroghe temporanee” sull’embargo al petrolio russo “riguardanti rispettivamente l’importazione di petrolio greggio russo e di gasolio”. Lo ha annunciato il Consiglio Ue in una nota sulle misure contenute nel sesto pacchetto di sanzioni alla Russia. Nelle nuove misure “è prevista un’eccezione temporanea per le importazioni di greggio tramite oleodotto in quegli Stati membri dell’Ue che, a causa della loro situazione geografica, soffrono di una specifica dipendenza dalle forniture russe e non hanno alternative valide”, ha ricordato il Consiglio riferendosi, ad esempio, alle deroghe garantite a favore dell’Ungheria.

“L’eliminazione graduale del petrolio russo – si ricorda nella nota – richiederà da 6 mesi per il petrolio greggio a 8 mesi per altri prodotti petroliferi raffinati”.

“Con il pacchetto di oggi, aumentiamo i limiti alla capacità del Cremlino di finanziare la guerra imponendo ulteriori sanzioni economiche. Vietiamo l’importazione di petrolio russo nell’Ue e con questo tagliamo una massiccia fonte di entrate per la Russia. Escludiamo le più importanti banche russe dal sistema di pagamento internazionale Swift e sanzioniamo i responsabili delle atrocità avvenute a Bucha e Mariupol. Infine bandiamo più attori della disinformazione che contribuiscono attivamente alla propaganda di guerra del presidente Putin”, ha commentato l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell.

3 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo