Ucraina
3:16 pm, 8 Aprile 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Ucraina: altro drone abbattuto sulla centrale nucleare

Di: Redazione Metronews
condividi

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 775. Il presidente Zelensky lancia il più drammatico avvertimento dopo settimane di incessanti attacchi dell’esercito del Cremlino: “La difesa aerea si sta esaurendo, se i russi continuano a colpire l’Ucraina ogni giorno come hanno fatto nell’ultimo mese, potremmo rimanere senza missili, e i nostri partner lo sanno. Senza aiuti dagli Usa, l’Ucraina perderà la guerra”. Intanto è scambio di accuse tra Mosca e Kiev sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia, controllata dai russi. I funzionari dell’impianto affermano che il sito è stato attaccato da droni militari ucraini, ma fonti ucraine negano, mentre il capo dell’Aiea Grossi avverte: “A rischio la sicurezza nucleare”.

I funzionari russi che gestiscono la centrale nucleare hanno fatto sapere oggi che droni ucraini avrebbero colpito anche la cupola della sesta unità di potenza dell’impianto. Secondo le autorità della centrale, non ci sono stati danni o vittime e i livelli di radiazioni nell’impianto erano a livelli normali dopo gli attacchi.

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) ha fatto sapere che i suoi esperti sono stati informati dell’attacco. Senza attribuire colpe, il capo dell’agenzia delle Nazioni Unite, Rafael Mariano Grossi, ha messo in guardia sui rischi per la sicurezza di tali attacchi. “Invito ad astenersi da azioni che contraddicono i 5 principi dell’AIEA e mettono a rischio la sicurezza nucleare“, ha scritto in un post sul social X.

Drone abbattuto su tetto reattore 6

Un altro drone è stato abbattuto sopra la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo riporta la Tass citando gli operatori della centrale controllata dai russi secondo cui l’ordigno è stato intercettato sopra il tetto del reattore numero 6. “Oggi un drone kamikaze è stato abbattuto sopra la centrale. È caduto sul tetto del sesto reattore. Non è stata registrata alcuna minaccia di violazione dei limiti di sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia”, spiegano gli operatori in un messaggio condiviso su Telegram. “Sfortunatamente, nonostante tutti gli appelli alle forze armate ucraine affinché fermino gli atti terroristici, i bombardamenti sulla stazione e sulle sue infrastrutture continuano – si legge ancora – E questo può compromettere il funzionamento sicuro delle centrali nucleari”.

Kiev, sei feriti in raid russi su Zaporizhzhia

Sei persone sono rimaste ferite a seguito di un raid russo che ha preso di mira un impianto industriale a Zaporizhzhia. Lo scrive su Telegram il governatore ucraino della regione, Ivan Fedorov. “I russi hanno nuovamente colpito un impianto industriale a Zaporizhzhia – riferisce – sappiamo di circa sei feriti. Si stanno chiarendo le conseguenze dell’attacco missilistico”.

8 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo