Ucraina
10:05 pm, 28 Marzo 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

Putin: «Pronti a colpire gli f-16 nelle basi Nato»

Di: Redazione Metronews
Putin F-16
condividi

Putin: «Pronti a colpire gli f-16 nelle basi Nato». Il presidente russo nega l’ipotesi di attaccare Paesi terzi, ma alza il tiro contro gli aiuti militari all’Ucraina.

Putin: «Pronti a colpire gli f-16 nelle basi Nato»

La Russia non attaccherà nessun paese della Nato, ma se l’Occidente fornirà caccia F-16 all’Ucraina, questi verranno abbattuti dalle forze russe anche se si troveranno negli aeroporti di paesi terzi. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante una visita a Torzhok, nella regione di Tver, secondo una trascrizione del Cremlino pubblicata ieri da media statali russi.

Alla domanda sui caccia F-16 che l’Occidente ha promesso di inviare in Ucraina, Putin ha detto che tali aerei non cambieranno la situazione nel Paese invaso dalla Russia. «Se forniscono F-16 e apparentemente addestrano i piloti, ciò non cambierà la situazione sul campo di battaglia», poiché la Russia «li distruggerà come già sta facendo con i carri armati e le altre armi» occidentali. Putin ha affermato che gli F-16 potrebbero anche trasportare armi nucleari. «Naturalmente, se verranno utilizzati da aeroporti di paesi terzi, diventeranno per noi obiettivi legittimi, ovunque si trovino», ha detto Putin. L’addestramento dei piloti ucraini per gli F-16 è già iniziato in Danimarca.

A proposito di guerra aerea, ieri un caccia russo Su-35 ha preso fuoco ed è precipitato nei pressi di Sebastopoli, in Ucraina. L’esercito di Kiev ha tratto in salvo il pilota. Il caccia sarebbe stato colpito da fuoco amico.

 

28 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo