GIRO D'ITALIA
6:17 pm, 29 Maggio 22 calendario

Hindley vince il Giro d’Italia, a Sobrero l’ultima tappa

Di: Redazione Metronews
Hindley Giro d'Italia
condividi

Jai Hindley vince il 105° Giro d’Italia. L’australiano della Bora-Hansgrohe trionfa nella corsa rosa davanti all’ecuadoriano della Ineos Richard Carapaz (a lungo maglia rosa in questa edizione) e allo spagnolo della Bahrain Victorious Mikel Landa. La ventunesima tappa, una cronometro di 17.4 km a Verona termina con il successo dell’azzurro Matteo Sobrero (BikeExchange-Jayco) davanti agli olandesi Thymen Arensman (Dsm) staccato di 23″ e Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Fenix) che conclude a 40″.

Hindley senza parole per la vittoria

«Davvero straordinario, ho avuto moltissimo stress in questa settimana perchè volevo mettermi nella posizione per conquistare la maglia rosa. Ieri ero agitato pensando ad oggi ma ce l’ho fatta». Queste le parole di Jai Hindley, vincitore del Giro d’Italia 2022, al termine dell’ultima tappa. «Non trovo le parole, non mi sembra vero – sottolinea l’australiano di Bora-Hansgrohe, ai microfoni della Rai -. L’anno scorso è stato davvero durissimo, ritornare a questo livello è stato difficile. Non sapevo se sarei riuscito a lottare per la vittoria finale, conquistare la maglia al penultimo giorno è davvero emozionante per me».

L’australiano di Bora-Hansgrohe, dopo il colpaccio portato a termine sulle Dolomiti, poteva già contare su un rassicurante vantaggio di 1’25» su Richard Carapaz.  E di 1’51» su Mikel Landa Meana, pure lui sul podio.

È invece Matteo Sobrero l’ultimo successo di tappa al Giro d’Italia 2022. Il 25enne corridore della BikeExchange, dopo il 4° posto nella cronometro di Budapest, si è rifatto con gli interessi oggi dimostrando il proprio valore nelle corse contro il tempo. Professionista dal 202o, campione d’Italia a cronometro nel 2021, il corridore di Alba ha coperto i 17,4 km di Verona in 22’24” alla media di 46.588 km/h per il suo secondo successo da professionista’ dopo il titolo italiano.

29 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo