Giro d'Italia
7:23 pm, 26 Maggio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Buitrago si prende il tappone dolomitico

Di: Redazione Metronews
condividi

Santiago Buitrago ha conquistato la 19esima tappa, quella “regina”, del Giro d’Italia 2023, la Longarone-Tre cime di Lavaredo di 183 chilometri con arrivo in quota. Lo scalatore colombiano della Bahrain-Victorious, tra i 14 fuggitivi di giornata, ha fatto suo il tappone dolomitico sferrando l’attacco decisivo a 1500 metri dal traguardo, precedendo di 51″ il canadese Derek Gee (Israel-Premier Tech) e di 1’45” il danese Magnus Cort Nielsen (EF Education-Easy Post).

La maglia rosa resta sulle spalle del britannico Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), che perde 3″ dallo sloveno Primoz Roglic (Jumbo-Visma), ma che ne potrà difendere 26 in vista della 20sima tappa, la Tarvisio-Monte Lussari, cronometro individuale di 18,5 chilometri. Gli ultimi 7500 metri, in salita, decreteranno il vincitore della corsa rosa prima della passerella di domenica a Roma.

«È stata una giornata perfetta per me, sono molto contento. Ho lottato tanto per entrare nella fuga e vedermi qui sopra le Tre cime con tutta la gente è stato davvero speciale», ha commentato Buitrago, «È la seconda vittoria in questo Giro per la squadra, ma vincere qui significa di più. Ce l’ho messa tutta, mi sono gestito bene ed è andata bene», ha aggiunto il colombiano.

26 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo