Giro d'Italia
7:17 pm, 27 Maggio 23 calendario

Lo sloveno Primoz Roglic vince il Giro d’Italia 2023

Di: Redazione Metronews
condividi

Il trentatreenne sloveno della Jumbo-Visma, Primoz Roglic, vince la tesissima cronoscalata Tarvisio-Monte Lussari davanti al gallese Geraint Thomas che arriva a 40″ perdendo così la maglia rosa e con essa il Giro d’Italia 2023. Alla vigilia il ciclista del team Ineos, Grenadiers, aveva un vantaggio di 26″ che lo sloveno, malgrado dei problemi con la catena a pochi chilometri dall’arrivo, è riuscito a colmare conquistando la tappa e la maglia rosa.

La gara

Nonostante i problemi meccanici, il corridore sloveno della Jumbo-Visma ha dominato la prova, chiusa col tempo di 44’23” alla media di 25,145 km/h, battendo di 40″ l’ormai ex maglia rosa Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e scavalcando il britannico in classifica generale di 14″. Terzo posto di giornata per il portoghese Joao Almeida (UAE Team Emirates), a 42″, che completerà il podio di questa edizione del Giro. Il quarto posto va l’italiano Damiano Caruso (Bahrain-Victorious) a 55″. Domani la frazione conclusiva che non cambierà la classifica, una passerella di 135 chilometri sulle strade di Roma con rettilineo d’arrivo collocato su via dei Fori Imperiali.

Il commento di Primoz Roglic

«Mi sono divertito, è stata una giornata incredibile. Non trovo ancora le parole per esprimere quello che provo e quello che mi ha trasmesso la gente assiepata a bordo strada. Il problema meccanico? Non ho pensato che tutto fosse perduto, mi è capitato questo inconveniente ma sono ripartito subito. C’è stata una lotta per tre settimane e ho sempre avuto la speranza di vincere. Mi sono goduto ogni momento di questa giornata». Queste le parole ai microfoni Rai di Primoz Roglic, vincitore della ventesima tappa del Giro d’Italia 2023, la Tarvisio-Monte Lussari, cronometro individuale di 18,6 chilometri e nuova maglia rosa della corsa prima della passerella di domani a Roma.

27 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo