GIRO D'ITALIA
8:08 pm, 28 Maggio 23 calendario

Giro, tappa a Cavendish, ma il trionfo è di Roglic

Di: Redazione Metronews
Giro Cavendish Roglic
condividi

Lo sloveno Primoz Roglic trionfa al Giro d’Italia tagliando il traguardo dell’ultima tappa a Roma in maglia rosa. Tappa vinta in volata dal britannico Mark Cavendish.

Giro, tappa a Cavendish, ma il trionfo è di Roglic

Mark Cavendish,si è quindi aggiudicato la ventunesima e ultima tappa del Giro d’Italia 2023, 126 chilometri complessivi sulle strade di Roma. Sul traguardo di via dei Fori Imperiali, sotto gli occhi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il velocista britannico della Astana Qazaqstan Team ha preceduto il lussemburghese Alex Kirsch (Trek-Segafredo) e l’italiano Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè).

La vittoria finale della corsa è andata allo sloveno della Jumbo-Vismara Primoz Roglic che ha conquistato l’edizione numero 106 della corsa rosa precedendo di 14» il britannico Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e di 1’15» il portoghese Joao Almeida (UAE Team Emirates). Quarto posto finale per il migliore tra gli italiani, Damiano Caruso (Bahrain Victorious), con un gap di 4’40» dal vincitore.

Per la prima volta nella storia del Giro d’Italia, a premiare il vincitore è stato il Presidente della Repubblica. Sergio Mattarella ha infatti consegnato in prima persona il “Trofeo senza fine“, la coppa assegnata alla maglia rosa vincitrice della corsa, a Primoz Roglic.

La sorpresa di Cavendish

La sorpresa però l’ha fatta il  britannico Cavendish che ha annunciato il ritiro a fine stagione. A 38 anni saluta il Giro d’Italia con la sua vittoria numero 17 nella corsa rosa.

Jonathan Milan ha invece conquistato la maglia ciclamino, Thibaut Pinot la maglia azzurra come miglior scalatore, Joao Almeida la maglia bianca di miglior giovane.

Alle spalle di Cavendish si è piazzato il lussemburghese Alex Kirsch, terzo invece è arrivato  Filippo Fiorelli. Nella top ten come dicevamo sopra anche Alberto Dainese, giunto quarto, e Davide Ballerini, quinto.

Grosso spavento tra i corridori (ma anche nel pubblico) nella volata finale con una caduta che ha visto coinvolti alcuni corridori con Pascal Ackermann che è finito contro i cartelloni a lato della strada.

28 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo