Giro d'Italia
4:04 pm, 15 Febbraio 23 calendario

Il Giro chiude a Roma. Gualtieri: «Vetrina straordinaria»

Di: Redazione Metronews
condividi

Il “Grande arrivo” a Roma del Giro d’Italia 2023 che per la quinta volta chiuderà nella Capitale. Roma è già al lavoro per domenica 28 maggio ai Fori Imperiali, al termine di tre settimane di tappe. Sarà la quinta volta nella storia che la corsa rosa si chiuderà a Roma: l’ultima volta risale al 2018.

La presentazione

La tappa finale è stata presentata in Campidoglio dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dall’assessore allo Sport Alessandro Onorato e dal presidente di Rcs MediaGroup Urbano Cairo.
«Per noi è un momento memorabile, una grandissima gioia, un impegno e una vetrina straordinaria per il Giro – ha detto Gualtieri – Abbiamo creduto da subito a questa possibilità e ringrazio l’assessore Onorato per il lavoro svolto».

Nella foto: Giuseppe Saronni, Mauro Vegni, Roberto Gualtieri, Urbano Cairo, Alessandro Onorato, Paolo Bellino – Foto Alfredo Falcone/LaPresse

«Questa manifestazione – ha continuato il sindaco della capitale – è un pezzo importante della storia della città e del Paese, una storia d’amore che poi si è un po’ rarefatta, dopodiché si è rilanciata e ora noi vogliamo renderla strutturale. La prima volta dell’arrivo del Giro a Roma è stata nel 1909, c’era un grande sindaco, Ernesto Nathan e questo mi riempie ancora più di responsabilità perché andiamo oltre lo sport: questa manifestazione si intreccia con l’identità e la storia d’Italia. Avere la tappa conclusiva a Roma per noi è una cosa giusta, importante e necessaria e non vogliamo che ci sia solo quest’anno ma anche per i prossimi, perché crediamo che questo dia molto al Giro e anche a Roma e all’Italia».

Gualtieri ha sottolineato «l’impatto straordinario» dell’evento con «800 milioni di persone che seguono il Giro nel mondo. Vogliamo rendere la nostra città protagonista del Giro e rendere il Giro un elemento qualificante di Roma».

Il percorso

Sarà una tappa di 135 km, con partenza dal “Colosseo quadrato” e arrivo ai piedi del Colosseo noto in tutto il mondo, quello sui Fori Imperiali. Dall’Eur i ciclisti percorrendo viale Cristoforo Colombo raggiungeranno Ostia, dalla rotonda percorso inverso per rientrare in città e arrivare alle Terme di Caracalla, da dove la tappa proseguirà attraverso 5 giri da 17,6 km l’uno in un percorso che toccherà i punti di Roma più affascinanti e noti ai turisti, tra cui piazza del Popolo, Castel Sant’Angelo, il Vaticano, il Circo Massimo, e chiudersi sui Fori.

Tappa che potrebbe riservare qualche sorpresa perchè c’è uno strappetto in salita in prossimità di piazza del Popolo che può fare la selezione finale, considerando anche che i ciclisti avranno ancora nelle gambe la fatica della cronoscalata del giorno prima in Friuli. Partenza alle 15,20, arrivo previsto alle 18,45 e qui cerimonia di premiazione baciata – presumibilmente – dai colori del tramonto romano davanti al Colosseo.

15 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo