GIRO D'ITALIA
9:05 pm, 17 Maggio 22 calendario

Giro, stappa lo spumante e si ferisce con il tappo

Di: Redazione Metronews
Giro tappa tappo
condividi

Giro, stappa lo spumante e si ferisce ad un occhio con il tappo. Biniam Girmay vince la maglia rosa della sfortuna. Il corridore ha vinto la decima tappa del Giro d’Italia 2022 tappa eritreo ma durante la cerimonia di premiazione, si è fatto male con il tappo dello spumante. Con l’intenzione di festeggiare l’impresa, il ciclista ha dato vita alla consueta scena con lo spumante sul podio: ma il tappo ha colpito con forza il suo occhio sinistro. Un brutto incidente che ha rovinato la festa. Appena sceso dal podio, Girmay si è precipitato dal suo staff accusando il fatto di non vedere quasi niente e per questo è stato trasportato all’ospedale Carlo Urbani di Jesi.

Si ferisce ad un occhio con il tappo dopo la tappa del Giro

Biniam Girmay ha comunque vinto la decima tappa del Giro d’Italia, la Pescara-Jesi di 196 km. L’eritreo del team Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux si è imposto in volata sull’olandese Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) e sull’azzurro Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa). Lo spagnolo Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo) ha conservato invece la maglia rosa di leader della classifica generale con 12″ di vantaggio sul portoghese Joao Almeida (Uae Team Emirates). Domani via all’undicesima frazione, 203 km con partenza da Santarcangelo di Romagna e arrivo a Reggio Emilia.

Nel frattempo, anche la Liguria si appresta ad ospitare Il Giro d’Italia 2022, giunto alla 105esima edizione. Grande emozione sarà in particolare il passaggio della Carovana Rosa nei Parchi Naturali Regionali dell’Aveto e delle Alpi Liguri, si legge in una nota, un’occasione unica per il territorio ligure di far conoscere ancora una volta la bellezza e l’unicità dei suoi percorsi ciclistici, molto amati da turisti e visitatori. 

La tappa che interesserà il Parco dell’Aveto è prevista giovedì. Si tratta della tappa di media montagna Parma-Genova, di 202 chilometri con 2.600 m di dislivello. Il giorno seguente, venerdì, sarà il turno della seconda tappa ligure, la Sanremo-Cuneo, che si avvicinerà al Parco delle Alpi Liguri snodandosi per 150 chilometri e 1.450 metri di dislivello. Con partenza da Sanremo e arrivo a Cuneo, in Piemonte. Lo spettacolo sarà assicurato e il clima primaverile regalerà una bella giornata di sport a tifosi e appassionati.

17 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo