ucraina
9:16 pm, 8 Marzo 22 calendario

Polonia pronta a trasferire gratis agli Usa tutti i caccia Mig 29

Di: Redazione Metronews
condividi

La Polonia trasferirebbe gratis agli Usa tutti i suoi caccia Mig 29. Il governo polacco ha infatti annunciato che metterà immediatamente a disposizione degli Stati Uniti tutti i suoi Mig 29, trasferendoli gratuitamente nella base di Ramstein, base aerea Usa nel sud-ovest della Germania.

I Mig 29 della Polonia agli Usa

Si tratta di un primo passo per fornire i caccia alle forze armate ucraine in modo che possano respingere l’invasione russa. Varsavia ha anche chiesto a Washington la fornitura di aerei con capacità operative simili, dicendosi pronta a discutere le modalità di acquisto. Il governo della Polonia ha anche chiesto ad altri paesi della Nato, proprietari di caccia Mig-29, di agire allo stesso modo. Non è chiaro come poi gli aerei, passati agli americani, poi potrebbero eventualmente  giungere sul suolo ucraino.

Gli Usa “sorpresi” dalla decisione di Varsavia

Gli Usa si sono detti «sorpresi» dalla proposta della Polonia di consegnargli i loro caccia Mig 29 che l’Ucraina ha chiesto. «Non ci avevano consultato prima e credo che si tratti di un annuncio a sorpresa da parte dei polacchi», ha affermato la numero tre della diplomazia americana, Victoria Nuland, durante un’audizione parlamentare. Entrando nel merito della proposta, Nuland ha poi spiegato: «Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione e vi sono pareri divergenti fra i nostri alleati e anche in seno al governo».

Solo due giorni fa il primo ministro polacco, Mateusz Morawiechi, aveva dichiarato che «la Polonia non darà i suoi caccia all’Ucraina così come non metterà a disposizione gli aeroporti. Noi – aveva aggiunto – stiamo aiutando concretamente gli ucraini ma in altre aree». Oggi l’improvvisa decisione di regalare i propri caccia agli Usa per farli arrivare a Kiev con una rischiosa triangolazione internazionale.

Londra: “Sosteniamo Varsavia, ma rischia scontro con Russia”

Il Regno Unito «sosterrà» la Polonia se dovesse decidere di fornire caccia all’Ucraina per fronteggiare l’invasione russa. Lo ha affermato il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, avvertendo però che una simile mossa potrebbe portare Varsavia «sulla linea diretta del fuoco» in uno scontro con «Russia o Bielorussia».

La Russia e i caccia all’Ucraina

L’ipotesi che la Polonia fornisca i suoi Mig 29 all’Ucraina, con il sostegno degli Usa che li sostituirebbero con propri caccia F 16, è già circolata nei giorni scorsi ma era appunto  stata smentita da Varsavia. E Mosca aveva subito avvertito che l’utilizzo di aeroporti di altri Paesi da parte dell’Aeronautica ucraina sarebbe considerato come l’ingresso di queste nazioni nel conflitto. L’avvertimento era arrivato dal portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov.

8 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo