ucraina
5:20 pm, 6 Marzo 22 calendario

Mosca: uso aeroporti stranieri per jet ucraini fa entrare in conflitto

Di: Redazione Metronews
condividi

I jet stranieri per l’Ucraina diventano un problema. Mosca avverte: l’utilizzo di aeroporti di altri Paesi da parte dell’Aeronautica ucraina sarà considerato come l’ingresso di queste nazioni nel conflitto. L’avvertimento è arrivato dal portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov.

Aeroporti stranieri per i jet ucraini

«Abbiamo informazioni affidabili su aerei da combattimento ucraini che hanno precedentemente volato in Romania e in altri Paesi di confine», ha riferito Konashenkov. «Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che l’uso della rete di aeroporti di questi Paesi per basare l’aviazione militare ucraina con un successivo utilizzo contro le Forze armate russe può essere considerato come coinvolgimento di questi Stati nel conflitto armato», ha affermato il portavoce.

Ipotesi jet dalla Polonia a Kiev

Ma non c’è solo il volo di jet ucraini in Romania. “Stiamo valutando attivamente la questione degli aerei che la Polonia potrebbe inviare all’Ucraina”, ha infatti detto Antony Blinken confermando così la notizia, anticipata oggi da media americani, di un piano per far arrivare all’Ucraina vecchi Mig-29 dalla Polonia, che riceverebbe nuovi caccia dagli Usa.“Stiamo valutando anche come potremmo sostituire gli aerei che la Polonia dovesse inviare”, ha detto ancora il segretario di Stato durante la sua visita in Moldova, precisando di non poter “parlare di tempi precisi ma dire che stiamo valutando la cosa in modo molto attivo”.

La Polonia: “Non invieremo jet”

«La Polonia non invierà i suoi jet da combattimento all’Ucraina e non consentirà di usare i suoi aeroporti. Stiamo aiutando in molte altre aree». Lo ha chiarito su Twitter la cancelleria del primo ministro polacco.

Calenda: “Invio caccia sarebbe errore gravissimo”

L’invio di caccia tramite la Polonia è un gravissimo errore che rischia di innescare una reazione russa verso la Polonia. L’inimicizia storica è talmente forte che si rischia una rapida escalation del conflitto verso un singolo paese europeo che ci trascinerebbe tutti i guerra”, scrive su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda.
“Sostenerli con invio Ue di armi portatili anticarro-antiaereo e intelligence. Come in Afghanistan. Ma mai coinvolgere la Polonia singolarmente. Il primo aereo russo abbattuto da un caccia inviato dalla Polonia – conclude Calenda in un altro tweet – determinerà un alto rischio di ritorsioni militari dirette contro la Polonia”.

Distrutta base aerea Ucraina

Il ministero della Difesa russo ha annunciato che la base dell’aviazione ucraina a Vinnycja è stata distrutta da armi di alta precisione. «Il 6 marzo, l’aeroporto dell’aviazione ucraina a Vinnycja è stato messo fuori uso con armi di precisione a lungo raggio», ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov. Poco prima il presidente Zelensky aveva annunciato che i russi avevano distrutto l’aeroporto civile della città nell’Ucraina centrale. «Praticamente tutta l’aviazione da combattimento del regime di Kiev è stata distrutta», ha detto  Konashenkov.

6 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo