ucraina
8:19 pm, 2 Marzo 22 calendario

Caccia russi violano spazio aereo svedese

Di: Redazione Metronews
condividi

Quattro caccia russi hanno violato lo spazio aereo svedese. E’ quanto riferiscono le Forze armate svedesi, riferendo del sorvolo di  2 caccia SU-27 e 2 caccia SU-24. «Data la situazione attuale, stiamo prendendo l’incidente molto sul serio», ha detto il capo dell’aeronautica svedese, Carl-Johan Edstrom, aggiungendo che la «violazione» è stata breve ma i caccia svedesi sono stati stati fatti decollare per documentare l’incursione.

I caccia russi

Il Sukhoi Su-27 è un caccia intercettore supersonico di quarta generazione, di fabbricazione sovietica, entrato in servizio presso le forze aeree di Mosca nel 1984. E’ considerato uno dei migliori caccia in servizio e  la risposta sovietica allo statunitense F-15 Eagle. Ha un’autonomia molto ampia anche senza rifornimento in volo e è armato armato di missili aria-aria AA-10 Alamo.

Il l Sukhoi Su-24 è un bombardiere tattico supersonico con ali a geometria variabile di fabbricazione sovietica, porta missili AS-7, AS-9, AS-10, AS-11, AS-14, AS-17, bombe nucleari o convenzionali fino a 1 500 chilogrammi l’una, razzi.

Un Sukhoi Su-24

“Nato non è parte nel conflitto”

«Non siamo parte del conflitto, non vogliamo farne parte, la Nato non è sul terreno con forze in Ucraina e non è neanche nello spazio aereo dell’Ucraina, ma sostiene il governo ucraino con aiuto militare. E gli alleati danno anche aiuto umanitario e finanziario». Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, durante l’incontro con la premier islandese, Katrin Jakobsdottir. «Quello che abbiamo fatto nelle ultime settimane e mesi è stato aumentare significativamente la nostra presenza nella parte orientale dell’Alleanza, in Romania, Polonia e nei Baltici. Abbiamo aumentato la prontezza della forza di risposta della Nato, abbiamo attivato i piani di difesa della Nato, così che possiamo muovere più truppe in Europa e rafforzare la nostra presenza nell’est. E gli alleati danno anche importante sostegno agli ucraini», ha spiegato l’ex premier norvegese.

2 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo