Roma
11:11 am, 19 Dicembre 21 calendario

Filca-Cisl Roma: molti lavori da fare, ma in sicurezza

Di: Osvaldo Baldacci
condividi

Durante l’undicesimo congresso della Filca Cisl di Roma il riconfermato segretario generale Nicola Capobianco fa un appello per rilanciare Roma da qui a dieci anni e chiede al nuovo Sindaco Gualtieri, alle altre parti sociali e agli imprenditori di unire le forze in vista del Recovery  found, del Giubileo del 2025 e dell’Expo del 2030.

Filca-Cisl: fondi non spesi

Per la Filca-Cisl di Roma, dai bilanci di Roma Capitale dal 2017 al 2021 , si evince l’incapacità di spendere le risorse. Nel 2020 con un preventivo di spesa di 950 milioni,  solamente il 28 % è stato effettivamente speso, peggio nel 2019, su 953 milioni, solamente 202 milioni sono stati utilizzati per una percentuale del 21,2%.

“Purtroppo a Roma una visione del futuro da parte della politica manca da decenni. Alla nuova Giunta chiediamo una politica forte ed un’amministrazione efficiente. La riqualificazione della città ha bisogno di un impegno della politica nell’ascoltare le parti sociali ed interagire con i comitati di quartiere che hanno un ruolo molto importante perché sono le sentinelle del territorio.  Noi come sindacato vogliamo esserci per costruire il cambiamento. Abbiamo una grande opportunità con le risorse del PNRR, vi è la possibilità di far ripartire Roma nel segno della qualità urbana, della sostenibilità, dell’innovazione. Chiediamo a Gualtieri ed alla nuova Giunta una rigenerazione urbana, con interventi di riqualificazione in tutti i quartieri, per non far sentire abbandonati ed esclusi gli abitanti delle zone periferiche. Ma un nuovo segnale deve essere dato dall’Amministrazione con dei segnali di novità: più rapidità dalla macchina amministrativa e un maggior controllo sugli appalti. Inoltre vi è da risolvere un altro problema: a Roma i tempi di aggiudicazione delle gare sono molto più lunghi rispetto alle altre capitali europee ed alle altre città italiane. Poi come sindacato chiediamo che si ponga un freno alle aggiudicazioni   al massimo ribasso”. “Roma è funestata da buche larghe come crateri che con la pioggia si trasformano in pantani. Non si deve permettere un continuo sventramento delle strade e dei marciapiedi con rappezzi che ne causano il dissesto: le società di servizi e/o le stazioni appaltanti eseguono lavori senza una cabina di regia che le obblighi ad intervenire congiuntamente per i lavori di ripristino delle utenze e della pavimentazione”.

Ripartire ma in sicurezza: troppi incidenti sul lavoro

Le gare al minor prezzo” afferma Capobianco “ favoriscono gli incidenti sul lavoro ed il lavoro sommerso. E tra i cantieri approfittando dei pochi controlli dilagano le illegalità, tra subappalti fittizi, distacchi, cantieri senza baracche, bagni chimici, spogliatoi, recinzioni, assenza delle cassette di pronto soccorso. Lavoratori edili a cui viene applicato un contratto diverso, dal terziario al metalmeccanico, al florovivaistico.  Ma il controllo va fatto anche sulla qualità dei lavori”.

“Come sindacato vogliamo che tutti i lavori che partiranno vengano svolti in sicurezza per i lavoratori. Siamo stanchi di stilare continuamente bollettini di guerra: nel nostro settore a Roma e provincia sono morti sei operai quest’anno, dal 2003 sono stati 76 gli incidenti mortali a Roma, 132 compresa la Provincia. Uomini che sono usciti di casa per andare al lavoro ma che non sono mai tornati a casa lasciando mogli, figli, genitori. Non si può morire per lavorare. Ma se non si assumono nuovi ispettori, se non avviene una condivisione delle informazioni di tutti gli organi ispettivi, se non si fanno ispezioni continue e mirate per espellere dal mercato le imprese inadempienti, premiando chi al contrario fa lavorare in sicurezza i propri dipendenti, continueremo a piangere i nostri morti”.

Filca-Cisl, La riconferma del segretario

Nicola Capobianco, 45 anni, è stato confermato Segretario Generale della Filca (Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni ed Affini) Cisl di Roma al termine dell’undicesimo congresso della categoria degli edili della Cisl tenutosi oggi a Roma. Capobianco è componente della segreteria romana della Filca dal 2010 ed era stato eletto segretario generale il 12 luglio 2019. Confermati anche gli altri due membri di segreteria Marco Antinelli ed Alessandro Rinaldi.

19 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo