sciopero generale
6:06 pm, 9 Dicembre 21 calendario

Il Garante: violazioni nello sciopero di Cgil e Uil

Di: Redazione Metronews
condividi

Ci sono problemi per quanto riguarda lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil per il 16 dicembre:  il Garante degli Scioperi ha infatti deliberato che sussistono violazioni in alcuni comparti, e pertanto ha invitato i sindacati ad adeguarsi a tali indicazioni.

Le violazioni nello sciopero di Cgil e Uil

I comparti interessati sono quelli delle Poste e dell’Igiene-Ambientale. Per quanto riguarda le Poste, il Garante ricorda che vi è un mancato rispetto del periodo di franchigia in quanto troppo a ridosso della scadenza del pagamento dell’Imu (16 dicembre). Per quanto riguarda l’Igiene Ambientale, l’Accordo nazionale esclude la possibilità di scioperi dal 15 dicembre al 6 gennaio.

Landini: “Strumento previsto”

Cgil e Uil tuttavia confermano lo sciopero generale proclamato per il 16 dicembre. I due sindacati «prendono atto della delibera del Garante sugli scioperi emanata in data odierna, relativa a scioperi di settore o territoriali precedentemente proclamati, e procederanno garantendo che lo sciopero del 16 sarà effettuato nel pieno rispetto delle norme che regolamentano il diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali», si legge in una nota.

“Lo sciopero è uno strumento previsto dalla Costituzione, costa ai lavoratori, non è una passeggiata, non l’abbiamo scelto a cuor leggero” e la protesta proclamata da Cgil e Uil per il 16 dicembre prossimo “non è politico nè contro qualcuno, ma è uno strumento che lavoratori e lavoratrici mettono in campo per chiedere di essere ascoltati, tutelati e per produrre cambiamenti”, ha puntualizzato  il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, parlando a Radio Anch’io su Radio Rai Uno. «Le nostre proposte il governo le conosce da tempo» e «non abbiamo proclamato lo sciopero a prescindere o contro qualcuno, lo abbiamo proclamato per portare a casa risultati per le persone che rappresentiamo». «Noi i segnali li abbiamo dati, è da mesi che chiediamo un confronto su queste cose», ha aggiunto Landini.

“Sciopero inspiegabile”

«E’ una cosa inspiegabile. Indire uno sciopero generale in un momento così delicato è un gesto di irresponsabilità», ha detto Matteo Salvini parlando dello sciopero indetto da Cgil e Uil sulla manovra.

9 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA