CENTRO
9:14 pm, 23 Aprile 24 calendario

Hotel Barberini evacuato per esalazioni: 5 persone in ospedale

Di: Redazione Metronews
Barberini esalazioni
condividi

Hotel Barberini evacuato per esalazioni. Momenti di forte preoccupazione ieri mattina all’hotel Barberini di via Rasella, civico 3, in pieno centro, dove otto persone sono rimaste intossicate. Cinque di loro, dipendenti dell’albergo, sono stati trasportati tra il Policlinico Umberto I, il Gemelli, il San Camillo e il San Giovanni. Nello specifico si tratta di tre donne di 51, 26 e 39 anni e due uomini di 60 e 45. Le altre tre persone, che hanno registrato sintomi lievi, hanno invece rifiutato il trasporto.

Cosa è accaduto; l’hotel Barberini e le esalazioni forse nella spa

Secondo la ricostruzione dei vigili del fuoco, che per scendere nel locale manutenzione e soccorrere gli intossicati hanno dovuto indossare i respiratori, gli intossicati sarebbero rimasti vittima di esalazioni riconducibili alle miscele di cloro che si trovava nel locale tecnico a servizio della della Spa, che si trova al piano inferiore dell’albergo.

Gli ospiti dell’albergo avrebbero riferito di aver accusato bruciore agli occhi e comunque di aver avuto molta paura al momento di lasciare le loro camere (anche perchè non conoscevano le dimensioni tutto ridotte dell’incidente). Nessuno di loro ha però riportato conseguenze. Circa 35 le persone fatte uscire in strada.

Sul posto sono comunque immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco e gli agenti della polizia locale. Questi ultimi impegnati sul fronte della viabilità della zona che ha subito drastiche costrizioni.

Alcune vie sono state infatti chiuse per sicurezza come per esempio via delle Quattro Fontane, da Piazza Barberini a via Rasella e via Rasella, da via delle Quattro Fontane a via del Boccaccio.

Le indagini

Fra gli accertamenti che si stanno svolgendo in queste ore anche quelli sulla responsabilità della gestione della spa. A questo punto tutto sembra passare dalla prima informativa delle forze dell’ordine.
Una volta arrivata l’informativa infatti, i pm di piazzale Clodio coordinati dal procuratore aggiunto Giovanni Conzo apriranno un fascicolo in cui si potrebbero ipotizzare anche fino alle lesioni personali, legate alla violazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro.

23 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA