Sanremo 2022
3:11 pm, 6 Dicembre 21 calendario
5 minuti di lettura lettura

Sanremo, fiumi di parole. Ma i Jalisse stanno a guardare

Di: Redazione Metronews
condividi
Dopo l’inaspettata lista dei big presentati in fretta e furia da Amadeus sabato sera, durante il Tg1 (troppe erano state le voci e i rumors sugli artisti in gara al prossimo Sanremo) arrivano anche le prime dichiarazioni. O meglio, i fiumi di parole…

Sanremo, fiumi di parole

Ventidue cantanti in gara, più altri due (i due giovani vincitori della finale di Sanremo Giovani, che sarà trasmessa su Rai 1 il prossimo 15 dicembre). Alcuni di loro, tra social e organi di stampa hanno rilasciato le prime dichiarazioni. La prima a parlare è anche la veterana del Festival. Iva Zanicchi è al suo undicesimo Sanremo; “Sono emozionatissima. Voglio chiudere questa grande parentesi di Sanremo con un’ultima mia partecipazione come concorrente. Così ho deciso di mandare la canzone ad Amadeus e lui da gran signore mi ha detto subito: “Guarda Iva, il pezzo ci piace – continua – Pensavo che avrebbe annunciato i nomi dei big il 15 dicembre ma per fortuna lo ha fatto prima sennò sarei stata in pena. L’unico nome che non figurava tra le indiscrezioni era il mio – sottolinea scoppiando in una fragorosa risata – penso che Amadeus farà un grande Festival perché è stato scelto un cast che accontenta tutti, dai più giovani ai meno giovani”.
“Vado a Sanremo con grande gioia e serenità – conclude la Zanicchi – mi accompagneranno mia figlia e il mio nipotino. La mia più grande gioia sarà quella che mia figlia si occuperà di me come discografica, proseguendo la tradizione di famiglia. Questo mi emoziona più del Festival”.

Emma e Noemi esultano sui social

Emma Marrone affida ai social la sua gioia di essere stata scelta tra i big di questa edizione del Festival di Sanremo: “Sono tanto tanto felice! ci vediamo a Sanremo e so che Voi sarete con me! Daje”. “Emozionata, onorata…ho il cuore in gola”, scrive Noemi su Instagram.
Ditonellapiaga che si esibirà in coppia con Donatella Rettore, rivolgendosi a quest’ultima su Instagram commenta: “Spero di renderti fiera di me. Riempite i calici, sarà una festa”. “Sentivo il bisogno di dire delle cose – commenta la Rettore sui social – Sentivo la necessità di tracciare la mia strada verso il mio futuro musicale. Su quel palco io e faremo una grande festa e voi siete tutti invitati”. Le Vibrazioni hanno accolto la notizia della loro partecipazione a Sanremo 2022 “con l’entusiasmo della prima volta – scrivono su Instagram – e di tutte le altre! Porteremo sul palco dell’Ariston la nostra energia e il nostro amore per la musica… Ci sarà da divertirsi bella gente”.

Il caso Ana Mena

“Per me è un sogno che si avvera essere a Sanremo – scrive Ana Mena nel suo lungo post – il Festival che da tanto tempo guardo in streaming da casa insieme alla mia famiglia. Spero di essere all’altezza, poiché questo è anche il modo di dire grazie a tutte le persone che mi supportano e che mi fanno sentire, anche in Italia, a casa mia”.
A rovinare, solo in parte, la sua gioia ci ha pensato Francesco Monte, noto ai più per essere stato tronista di Uomini e donne: “Ma cosa ci sta? Siete seri? Ma non era il Festival della canzone italiana e si presuppone dei cantanti italiani? Signora Rai, con tutti gli artisti italiani che ci sono, che ci provano, si impegnano e faticano lo trovo poco rispettoso e fuori regolamento. Ricordo che gli artisti stranieri non potevano essere in gara ma solo esibirsi come ospiti. Cambiato qualcosa a discapito di noi italiani?”, ha scritto su Facebook.
Tra i follower qualcuno gli spiega che il suo commento è sopra le righe,  Francesco però non torna sui suoi passi e chiarisce: “Commento insensato? Io ho puntato l’attenzione sul fatto che siamo in Italia e si parla di Sanremo non dell’Eurovision dove sono ammesse tutte le nazionalità. Connettete il cervello ogni tanto”.
Ma il regolamento dice tutt’altro…

Gianni Morandi entusiasta

“Sono entusiasta, emozionato come un debuttante”. Così Gianni Morandi su Instagram, sotto a una foto in bianco e nero che lo ritrae sorridente accanto all’amico Jovanotti, commenta il suo ritorno, a 50 anni dalla sua prima volta nel 1972 con Vado a lavorare, come concorrente in gara al Festival di Sanremo. ”Sono molto felice di tornare in gara al Festival di Sanremo. Canterò una canzone scritta per l’occasione da Lorenzo Jovanotti – dice il cantante confermando le indiscrezioni – Il suo entusiasmo, la sua generosità, la sua allegria e la sua amicizia, mi hanno contagiato”

I Jalisse stanno a guardare

Ci hanno provato per 25 anni, con 25 canzoni diverse. Ma i Jalisse, ovvero Fabio Ricci e Alessandra Drusian, i due artisti che fanno coppia anche nella vita, sono stati esclusi da Sanremo anche quest’anno.  E tutto questo nonostante la lettera di stima scritta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel maggio scorso, in cui il capo di Stato si era detto interessato a ricevere una copia del loro ultimo album. Così, in un post su Facebook, i due hanno dato sfogo a tutta la loro amarezza.

“La famosa ripartenza non è per tutti – scrivono in un post su Facebook –  noi Jalisse non abbiamo spazio sul pentagramma del Festival di Sanremo, ma si può parlare di noi e fare citazioni. Quale canzone abbiamo presentato quest’anno per Sanremo 2022? Un brano sulla ricerca di noi stessi e su cosa dobbiamo ricordare per tornare ad essere chi eravamo: titolo “E’ proprio questo quello che ci manca”, ecco il testo di Ale e Fabio per festeggiare i 25 anni dalla vittoria del Festival di Sanremo 1997 (e 30 anni di vita insieme)”. Vinsero con Fiumi di parole

6 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo