sanremo
8:23 pm, 4 Dicembre 21 calendario

Sanremo: Morandi, Ana Mena, Ranieri, Elisa tra i big

Di: Redazione Metronews
condividi

Chi sono i big di Sanremo? Eccoli. Elisa, Dargen D’Amico, Gianni Morandi, Ditonellapiaga con Donatella Rettore, Le Vibrazioni, Sangiovanni, Massimo Ranieri, Highsnob e Hu, Noemi, La Rappresentante di lista, Ana Mena. Sono i primi 11 big su 22 svelati da Amadeus nel corso di due collegamenti nell’edizione del Tg1 delle 20.

I big saranno in gara nella 72esima edizione del Festival di Sanremo in programma dall’1 al 5 febbraio 2022.

 “Emozionata, onorata…ho il cuore in gola”, scrive su Twitter la cantante Noemi, dopo l’annuncio di Amadeus al Tg1 sulla sua partecipazione a Sanremo. Noemi torna sul palco dell’Ariston dove si è già esibita in gara 6 volte, tra il 2010 e il 2021. Nel 2012 si è classificata al terzo posto con il brano ‘Sono solo parole’.

Gli altri 11 big a Sanremo

Nel secondo collegamento al Tg1 delle 20 Amadeus, direttore artistico del 72mo Festival di Sanremo, ha rivelato il nome degli altri 11 big in gara. Si tratta di Emma, Achille Lauro, Michele Bravi, Iva Zanicchi, Rkomi, Fabrizio Moro, Mahmood e Blanco, Giusy Ferreri, Irama, Giovanni Truppi e Aka7even.
I titoli delle canzoni che verranno presentati in gara dai big verranno invece annunciati durante la diretta della finale di Sanremo Giovani, su Rai1 il 15 dicembre. La serata incoronerà anche i due giovani vincitori che gareggeranno con i ‘big’ durante la kermesse canora in programma dall’1 al 5 febbraio.

I tre che hanno fatto la storia del Festival

Sul palco dell’Ariston tornano dunque 3 big che hanno fatto la storia del festival. Tra i 22 in gara, infatti, ci sono Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Iva Zanicchi, già vincitori di passate edizioni. Zanicchi, che compirà 82 anni il prossimo gennaio, ha partecipato al Festival 10 volte, classificandosi in 3 occasioni al primo posto: nel 1967 con ‘Non pensare a mè, in coppia con Claudio Villa, nel ’69 con ‘Zingarà, interpretata con Bobby Solo, e nel ’74 con ‘Ciao cara come staì. Morandi, 77 anni tra qualche giorno, ha trionfato al festival (al quale ha partecipato 6 volte come cantante e 2 come conduttore) nel 1987 con ‘Si può dare di piu», interpretata con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri. Quanto a Massimo Ranieri, si tratterà della sua settima partecipazione a Sanremo: la prima risale al 1968, con ‘Da bambinò, e la più importante è stata quella della vittoria nel 1988 con ‘Perdere l’amorè, brano reinterpretato sul palco dell’Ariston nel 2020 in un duetto con Tiziano Ferro in una serata dedicata agli ospiti.

Morandi

Gianni Morandi sarà in gara a Sanremo con una canzone targata Jovanotti, come ha rivelato lo stesso Lorenzo Cherubini su Instagram dopo che Amadeus ha reso pubblico l’elenco dei big che si contenderanno la vittoria. «Mi ha chiesto qualche mese fa se ne avevo una che mi facesse pensare alla sua voce e alla sua storia e da quel giorno ci ho pensato finchè poi di colpo è arrivata e l’ho chiamato gridandogli ce l’ho!», ha spiegato Jovanotti. «Ha ascoltato il mio demo ed è arrivato da me, ma tutt’altro che in ginocchio, era contento di lavorarci e di trovare la tonalità. @giovanna_e_amadeus #ama l’ha ascoltata e l’uomo dei fiori ha detto SI!», ha spiegato.
Lo stesso Morandi ha ringraziato Amadeus per la partecipazione al 62mo Festival: «Il suo entusiasmo, la sua generosità, la sua allegria e la sua amicizia, mi hanno contagiato e convinto a proporre la mia partecipazione», ha scritto il cantante bolognese, «ringrazio Amadeus che ha scelto anche la nostra canzone fra le 22 che saranno in gara. Sono entusiasta, emozionato come un debuttante».

4 Dicembre 2021 ( modificato il 5 Dicembre 2021 | 14:02 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo