Sanremo
6:19 am, 4 Febbraio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Sanremo, finalmente si canta: è la notte delle cover!

Di: Orietta Cicchinelli
condividi

Pronti, stasera si canta: è la notte delle cover a Sanremo! In cassaforte un bottino di share da recordman, Amadeus si avvia festante alla penultima scorpacciata sanremese. Regina dell’Ariston a fianco del direttore-conduttore: Maria Chiara Giannetta. Dalla nave Berti-Rovazzi: Pinguini Tattici Nucleari.

Sanremo cover tra Battisti, Tenco e gli altri

I 25 big in gara porteranno una ventata di amarcord, galoppando tra Anni ’60 e ’90. Ben due gli omaggi all’immenso Lucio Battisti, bistrattato su questo palco nel ‘69 (Un’avventura con Wilson Pickett finì al 9° posto). Michele Bravi chiama con Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi, Giusy Ferreri, accompagnata da Andy dei Bluvertigo, risponde: Io vivrò senza te. Presente l’indimenticabile Fabrizio De André grazie a Giovanni Truppi che con Vinicio Capossela canta Nella mia ora di libertà. E sarà un canto libero A muso duro di Pierangelo Bertoli, interpretato dal beniamino dei giovanissimi, Sangiovanni, e dall’indomita Combattente Fiorella Mannoia. All’Ariston non poteva mancare il ricordo di Luigi Tenco: Highsnob e Hu con Mr.Rain, c’è da scommetterci, emozioneranno nella loro versione di Mi sono innamorato di te.

Omaggio a Raffaella Carrà

La leggerezza va con Tananai & Rose Chemical, ballando sulle note di A far l’amore comincia tu, omaggio alla Carrà. E se il già vincente duo Mahmood-Blanco propone (in chiave moderna) il classico Il cielo in una stanza del maestro Gino Paoli, fazzoletti pronti con Massimo Ranieri e Nek che si cimenteranno nella struggente Anna verrà di Pino Daniele. Pure l’amato rocker di Zocca sarà a Sanremo grazie a Rkomi e Calibro 35 pronti a lanciarsi nel Medley Vasco Rossi. E se il navigato Dargen D’Amico farà La bambola di Patty Pravo, osa l’intrepida Noemi con la splendida (You make me feel like) A natural woman della regina del soul Aretha Franklin, mentre la nostra Elisa non sfigurerà misurandosi con What a feeling di Irene Cara dal cult Flashdance. Vola alto pure Yuman (la strada è lunga, la stoffa non manca) accompagnato da Rita Marcotulli nel classico My Way by Frank Sinatra.

Lauro e Bertè che combinano?

Chissà poi cosa combinano Achille Lauro & Loredana Bertè (Sei bellissima); Ana Mena e Rocco Hunt (con un medley); il folle duo Ditonellapiaga-Rettore (Nessuno mi può giudicare della Caselli), Emma & Michielin (Baby one more time di Britney Spears). Ma si canta sicuro col medley by Gianni Morandi e Mousse T; con Fabrizio Moro che fa sua Uomini soli dei Pooh. Irama con Gianluca Grignani (La mia storia tra le dita) scalderà i cuori. Iva Zanicchi va su Canzone by Don Backy-Mariano versione Milva. Folla per La Rappresentante di Lista con Cosmo, Vicario e Ginevra pronti per Be my baby (The Ronettes). Curiosità: Le Vibrazioni con Sophie and the Giants e Vessicchio in Live and let die di McCartney. Matteo Romano con Malika Ayane? Delizia in Your song di Elton John. Buon karaoke a tutti!

4 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo