covid
8:06 pm, 26 Novembre 21 calendario

Omicron in Belgio. L’Olanda chiude bar, ristoranti e negozi

Di: Redazione Metronews
Nuovo record giornaliero
condividi

L’Olanda chiude ancora: rafforza il parziale lockdown già deciso per frenare il picco di casi di contagio da Covid-19, e lo intensifica con un’anticipata chiusura di bar, ristoranti e negozi. Lo ha reso noto il premier Mark Rutte.     Da domenica “tutti i Paesi Bassi saranno effettivamente chiusi tra le 17:00 e le 5:00” del mattino, ha spiegato nel corso di una conferenza stampa, mentre decine di manifestanti dimostravano a L’Aia.

L’Olanda chiude, Gemania nel caos

Nuovo record giornaliero di contagi in Germania: ieri sono stati 75.961. I decessi sono stati 351 e hanno portato il numero totale a 100.119. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha sollecitato «ulteriori restrizioni» nella lotta alla pandemia di Covid-19, perchè «ogni giorno conta» per frenare la violenta ondata di contagi. Non va meglio in Gran Bretagna, dove i casi di Covid continuano a crescere: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 47.240, in aumento rispetto ai 43.676 del giorno precedente. I decessi sono stati 147, praticamente lo stesso numero di quelli di ieri (149). In aumento anche il tasso settimanale dei contagi, cresciuto del 9,5% sul periodo precedente, mentre il tasso di mortalità è diminuito del 14,8%.

“Siamo a un bivio: o decidiamo di seguire la strada che porta al caos e a una brutta fine o prendiamo quella che fa respirare il sistema sanitario e, forse, ci consentirà un Natale sereno”: lo ha affermato Lothar Wieler, presidente del Robert Koch Institute parlando in una conferenza stampa della situazione riguardante il Covid in Germania. Wieler ha aggiunto che serve, quindi, “una massiccia riduzione dei contatti immediatamente”, rivolgendo un appello ai leader politici del suo Paese di utilizzare “tutte le misure disponibili per abbassare il tasso di incidenza”.

Omicron già in Belgio

Di fronte alla crescita dei contagi, il governo del Belgio prepara una nuova stretta. Sul tavolo vi sono restrizioni nel settore della ristorazione, con chiusura a mezzanotte e un massimo di quattro persone a tavola.  E’ stato riscontrato proprio in Belgio il primo caso della nuova variante Omicron. Si tratterebbe, secondo quanto riportano i media, del primo caso in Europa. A risultare positiva al test è stata una giovane donna che ha sviluppato i sintomi undici giorni dopo aver viaggiato in Egitto attraverso la Turchia. Non aveva alcun legame con il Sudafrica, né con nessun altro Paese del sud del continente africano. La paziente, scrivono i media belgi, aveva una carica virale elevata al momento della diagnosi. Non era vaccinata, né era stata infettata in passato.

In Francia torna obbligatoria la mascherina nei luoghi pubblici: lo ha annunciato il ministro della Salute Olivier Vèran. L’obbligo sarà in vigore a partire da oggi, ha detto, anche in quei luoghi in cui bisogna mostrare il Green Pass sanitario. Inoltre, i prefetti potranno rendere obbligatorie le mascherine anche in determinati eventi all’esterno, come per esempio i mercatini di Natale o le fiere dell’antiquariato.

26 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo