la variante omicron
7:46 pm, 26 Novembre 21 calendario

La nuova variante è Omicron. Oms: “Preoccupante”

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Oms ha battezzato la nuova variante B.1.1.529 che si sta diffondendo in Sudafrica come Omicron e l’ha definita “preoccupante”. Secondo l’Oms, dalle preliminari informazioni risulta che Omicron comporti un più alto rischio di reinfezione e che i casi di contagio sono in crescita in quasi tutte le province in SudAfrica.

Omicron corre, in Italia Delta quasi esclusiva

In Italia la variante Covid, identificata come Delta, “è quasi esclusiva, e la Deltaplus ha numeri contenuti”. Così l’ultimo aggiornamento dell’Istituto Superiore di Sanità. “Ad oggi sequenze della variante di cui si discute in queste ore non sono state riportate nel registro nazionale”, conclude l’Iss su Twitter. A conferma della circolazione dominante nel nostro Paese della Delta (lignaggio B.1.617.2 e relativi sotto-lignaggi), va evidenziato che negli ultimi 45 giorni (9 ottobre – 22 novembre 2021) questa variante è stata individuata nel 91,4% (pari a 4.899) dei casi riportati al Sistema di Sorveglianza Integrata. l’Iss sottolinea anche la presenza, negli ultimi 45 giorni, di alcuni casi appartenenti al lignaggio B.1.617.1 (precedentemente “variante kappa”), lignaggio osservato poco frequentemente.

“Ad oggi le sequenze relative alla variante di cui si discute perchè isolata in Sud Africa non sono state riportate nel database nazionale”. A sottolinearlo è il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, nel video di presentazione del monitoraggio regionale della Cabina di regia.

26 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo