Ucraina
9:45 pm, 2 Maggio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Ucraina, l’avanzata russa spaventa l’Ue

Di: Redazione Metronews
Ucraina avanzata russa
condividi

Ucraina, l’avanzata russa spaventa l’Ue. Il presidente francese Macron ha ribadito l’ipotesi di inviare truppe occidentali al fronte.

Ucraina, l’avanzata russa spaventa l’Ue

Il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver preso il controllo di due villaggi situati vicino ad Avdiivka, nell’oblast di Donetsk, nell’Ucraina orientale. Secondo quanto riferito in una nota citata dai media russi, le truppe di Mosca hanno conquistato Berdychi e Ocheretyne. Il primo è situato a circa 10 chilometri a nord-ovest di Avdiivka (da cui gli ucraini si sono ritirati a febbraio), il secondo è poco più distante, ma nella stessa direzione. La notizia arriva mentre Kiev continua ad aspettare l’arrivo della maggior parte degli aiuti militari americani che di recente sono stati approvati dal Congresso.

Macron: «Aiuti da occidente»

Il presidente francese Emmanuel Macron ha ribadito in dichiarazioni al settimanale The Economist la possibilità di inviare truppe occidentali in Ucraina nel caso in cui la Russia riesca ad avanzare sul fronte orientale e Kiev ne faccia richiesta. «Se i russi dovessero sfondare le linee del fronte, se ci fosse una richiesta ucraina – cosa che oggi non avviene – dovremmo legittimamente sollevare la questione» dell’invio di truppe, ha detto Macron al settimanale britannico.

«Escluderlo a priori significa non imparare la lezione degli ultimi due anni», in cui i Paesi della Nato si sono inizialmente rifiutati di inviare carri armati e aerei in Ucraina prima di cambiare idea, ha aggiunto.

Le accuse americane

Il dipartimento di Stato Usa ha accusato la Russia di aver utilizzato un agente chimico, la cloropicrina, contro le forze ucraine, in violazione della Convenzione sulle armi chimiche. Secondo Washington, inoltre, Mosca avrebbe usato gas lacrimogeni, del tipo in dotazione alla polizia antisommossa, come «strumento di guerriglia», un’ulteriore violazione della Convenzione. «L’uso di tali sostanze chimiche non è un incidente isolato ed è probabilmente legato al desiderio delle forze russe di cacciare le forze ucraine dalle posizioni fortificate e ottenere vantaggi tattici sul campo di battaglia», si legge in una nota.

Intanto la Svizzera ha invitato oltre 160 delegazioni alla Conferenza per la pace in Ucraina che si terrà nel resort di Burgenstock, sul lago di Lucerna, il 15 e 16 giugno. Assente, perché non invitata, la Russia.

2 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo