Ucraina
3:49 pm, 6 Maggio 24 calendario
6 minuti di lettura lettura

Ucraina, Putin ordina esercitazioni nucleari per le truppe

Di: Redazione Metronews
condividi

 La guerra in Ucraina è giunta al giorno 803. Dopo che domenica le agenzie di intelligence europee, come rivelato dal Financial Times, hanno avvertito che la Russia sta preparando “violenti atti di sabotaggio in tutto il continente”, il presidente russo Vladimir Putin ordina alle truppe esercitazioni sull’uso di armi nucleari tattiche. Per il Cremlino si tratta di “una risposta all’Occidente”. La Germania richiama l’ambasciatore a Mosca per consultazioni.

Putin: “Sanzioni contro di noi portano risultati opposti”

“Le sanzioni” contro Mosca “hanno portato risultati opposti, l’economia russa è cresciuta“. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, durante un incontro con i membri del governo. Lo riportano i media russi. “L’anno scorso, la nostra economia russa è cresciuta a un ritmo superiore a quello mondiale – ha spiegato Putin – In questo indicatore eravamo davanti non solo ai principali paesi dell’Unione Europea, ma anche a tutti i Paesi” del G7.

Convocato l’ambasciatore francese a Mosca

L’ambasciatore di Francia a Mosca, Pierre Levy, è stato oggi convocato dal ministero degli Esteri russo. Lo riferisce l’agenzia Tass che però non specifica i motivi della visita del diplomatico che è rimasto al ministero poco più di mezz’ora, prima di salire in macchina e allontanarsi. In precedenza era stato convocato anche l’ambasciatore britannico, Nigel Casey. La portavoce del ministero russo degli Esteri Maria Zakharova su Telegram ha confermato la convocazione di “due ambasciatori: di Gran Bretagna e Francia”.

Von der Leyen: “Cina intervenga su minacce nucleari russe”

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si è detta “fiduciosa” che la Cina continuerà a mitigare le minacce nucleari russe. “Contiamo sulla Cina affinché usi la sua influenza sulla Russia per mettere fine all’aggressione all’Ucraina“, ha detto in una conferenza stampa a Parigi dopo aver incontrato il presidente cinese Xi Jinping e quello francese Emmanuel Macron.

Medvedev: “Con invio truppe Occidente sarà catastrofe mondiale”

L’invio di truppe dell’Occidente in Ucraina “comporterà un’entrata diretta dei Paesi nella guerra, alla quale dovremo rispondere. E, ahimè, non sul territorio dell’Ucraina”. Lo ha scritto sul suo profilo Telegram l’ex presidente della Russia, Dmitry Medvedev, ora vice segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale. “In questo caso, nessuno di loro potrà nascondersi né a Capitol Hill, né all’Eliseo, né al 10 di Downing Street. Ci sarà una catastrofe mondiale” continua Medvedev.

Kuleba: “Ue passi a economia di guerra se vuole fermare Mosca”

“Se vogliamo mantenere la pace in Europa, dobbiamo passare a un’economia e un’industria europee per il tempo di guerra. Solo in questo modo possiamo scoraggiare l’aggressione russa, dimostrando che l’Europa ha i mezzi per difendersi. Uno spazio industriale e di difesa comune aiuterà a superare la crisi problemi esistenti”. Lo ha detto il ministro ucraino degli Esteri, Dmytro Kuleba, intervenendo al Forum dell’industria della difesa Ucraina-Unione europea. Lo riporta Rbc Ucraina.

Berlino richiama ambasciatore a Mosca per consultazioni

Il governo tedesco ha richiamato a Berlino per consultazioni l’ambasciatore tedesco a Mosca, Alexander Graf Lambsdorff. La decisione è stata annunciata da una portavoce del ministero degli Esteri a Berlino. Lo sfondo è l’attacco informatico attribuito alla Russia, tra gli altri, alla Spd. L’ambasciatore dovrebbe quindi restare a Berlino per una settimana e poi ritornare in Russia. Il governo federale sta prendendo l’incidente “molto sul serio”, ha detto la portavoce, facendo riferimento anche ad “altri eventi degli ultimi mesi”. Il governo federale accusa il gruppo di hacker Apt 28, controllato dal servizio di intelligence militare russo Gru, di aver sfruttato per un lungo periodo di tempo almeno da marzo 2022 una falla di sicurezza critica allora sconosciuta nel servizio di posta elettronica Microsoft Outlook presso la sede del partito Spd. Gli attacchi informatici sono stati diretti anche contro amministrazioni statali e aziende dei settori della logistica, degli armamenti, aerospaziale e informatico, nonché contro fondazioni e associazioni.

Convocato l’ambasciatore britannico a Mosca

Il ministero degli Esteri russo ha convocato l’ambasciatore britannico a Mosca, Nigel Casey. Lo riferisce l’agenzia russa Tass che riporta un comunicato del ministero.

Crosetto: “Nelle prossime settimane nuovo pacchetto di aiuti”

“L’Italia è il primo contributore Nato sul fianco Est che ha aiutato come meglio poteva e nelle prossime settimane ci sarà un nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina per difendersi dall’attacco russo”. Lo ha detto Guido Crosetto, ministro della Difesa, intervenuto all’Assemblea parlamentare della Nato, presieduta da Lorenzo Cesa, nel corso della riunione del Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente (Gsm) dell’Assemblea.

Cremlino: “False accuse atti sabotaggio in Europa”

Sono “prive di fondamento” e “non serie” le notizie, riportate dal Financial Times, riguardo la preparazione, da parte della Russia, di atti di sabotaggio in Europa. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta il Guardian. Il Financial Times aveva affermato, in un recente report, che le agenzie di intelligence europee avevano avvertito i loro governi che la Russia stava preparando atti di sabotaggio in tutto il continente.

6 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo