casa bianca
5:43 pm, 22 Febbraio 24 calendario

Il cane Commander del presidente Biden ha morso gli 007 per 24 volte

Di: Redazione Metronews
Il cane Commander
condividi

Il cane Commander del presidente Joe Biden ha morso agenti dei servizi segreti statunitensi in almeno 24 occasioni. A rivelarlo sono nuovi documenti dello United States Secret Service (USSS) di cui l’emittente Cnn ha preso visione, poi pubblicati con le dovute cautele per proteggere l’identità degli agenti dei servizi segreti e la segretezza delle loro tattiche. Riportano episodi di morsi degli agenti al polso, all’avambraccio, al gomito, alla vita, al petto, alla coscia e alla spalla. Le carte confermano quindi quanto il pastore tedesco rappresentasse effettivamente un problema serio per la Casa Bianca, già noto mesi prima che il cane venisse allontanato dalla residenza presidenziale, lo scorso ottobre.

Il cane Commander pericoloso alla Casa Bianca

Il numero dei 24 agenti dei servizi segreti morsi da Commander, tra ottobre 2022 e luglio 2023, si aggiunge alle altre segnalazioni arrivate all’amministrazione, che hanno portato la famiglia Biden a procedere all’allontanamento del cane. Erano potenzialmente a rischio centinaia di agenti, dipendenti della presidenza e il personale di Camp David, nel Maryland. Per cercare di ovviare al “problema Commander”, il Secret Service aveva dovuto cambiare tattica in presenza del pastore tedesco, consigliando agli agenti di «lasciare molto spazio intorno a lui». «Nonostante l’ulteriore addestramento dei cani, l’uso del guinzaglio, il lavoro con i veterinari e la consulenza con comportamentisti animali, l’ambiente della Casa Bianca si è rivelato semplicemente troppo per il Comandante», si legge in una nota diramata dalla presidenza quando Commander è stato portato via lo scorso ottobre.

Già trasferito in passato il cane Major

Una settimana prima un agente dei servizi segreti aveva avuto bisogno di cure mediche per un grave morso, dopo episodi precedenti altrettanto gravi, finiti con punti di sutura, con tanto di macchie di sangue sul pavimento della Casa Bianca e sospensione delle visite all’ala Est dell’edificio per 20 minuti, nel giugno 2023. Un altro cane di proprietà della famiglia, Major, ha ferito un agente dei servizi segreti nel 2021 ed è stato mandato a vivere nel Delaware.

22 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA