la variante omicron
5:40 pm, 28 Novembre 21 calendario

Omicron, il paziente: “Vaccino ha funzionato bene”

Di: Redazione Metronews
condividi

«Sono soddisfatto di essermi vaccinato, perché il vaccino nel nostro caso ha funzionato in maniera egregia»: a dirlo al giornale Radio Rai è il paziente zero italiano della variante Omicron, che preferisce non rivelare la sua identità.

Il paziente Omicron

«Considerato i sintomi blandi miei e della mia famiglia, che è stata contagiata e comprende persone tra gli 8 e gli 81 anni, posso dire che l’infezione si è manifestata solo in modo lieve». Il manager fa sapere di essere in isolamento e monitorato in maniera assidua da medici e autorità sanitarie.

Variante in Danimarca

La variante Omicron è arrivata anche in Danimarca. Lo ha riferito l’Istituto di sanità di Copenaghen, secondo cui sono stati confermati due casi di contagio con il nuovo ceppo di Covid: le due persone positive sono arrivate in Danimarca con un volo dal Sudafrica e sono ora in quarantena, mentre ai loro contatti stretti è stato ordinato di mettersi in isolamento.

La nuova variante non è stata ancora rilevata negli Usa, ma “inevitabilmente” arriverà. A dichiararlo è stato il virologo americano Anthony Fauci. “Sappiamo tutti che quando c’è un virus che ha raggiunto numerosi paesi, inevitabilmente arriverà qui”, ha dichiarato parlando con la Abc. “La domanda è, saremo preparati ad affrontarla?”.

Terzo caso di contagio da variante Omicron invece nel Regno Unito. Lo ha reso noto l’Agenzia britannica per la sicurezza sanitaria, secondo cui la persona risultata positiva è arrivata nel Regno Unito dall’Africa meridionale e adesso ha lasciato il Paese.

“Panico non necessario”

Sulla variante Omicron si sta registrando “un panico non necessario”, perché i sintomi di chi viene contagiato dal nuovo ceppo del covid sono “molto deboli”. Lo ha detto la presidente dell’Associazione medica sudafricana, Angelique Coetzee, parlando di sintomi legati all’infezione al momento “molto deboli”. Dal canto suo, la ministra per le Relazioni internazionali, Naledi Pandor, ha definito il blocco dei viaggi da e verso il suo Paese “scorretto e non necessario, simile a una punizione per il suo sequenziamento avanzato del genoma e per la capacità di rilevare rapidamente nuove varianti”.

28 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo