la nuova variante
10:25 am, 26 Novembre 21 calendario

La nuova variante allarma. Pfizer pronta a nuovo vaccino

Di: Redazione Metronews
condividi

La nuova variante Covid preoccupa il mondo. Gli esperti dell’Oms, Organizzazione mondiale della Sanità si riuniscono oggi per analizzare la variante di Covid-19 scoperta in Sudafrica, al centro delle nuove preoccupazioni di tutti i Paesi del mondo. Gli esperti dell’Oms analizzeranno i dati finora in loro possesso della variante ‘B.1.1.529’ assieme ai colleghi sudafricani, come già anticipato ieri dalla responsabile dell’unità tecnica anti-Covid, Maria Van Kerkhove.

La nuova variante ha troppe mutazioni

“Non conosciamo ancora molto della variante, sappiamo che presenta un numero elevato di mutazioni e la preoccupazione è che incida sul comportamento del virus” ha affermato Van Kerkhove. Sarà necessario approfondire anche se la variante possa avere maggiore resistenza alle cure e ai vaccini. “Ci vorranno alcuni giorni per verificare quale impatto possa avere e il potenziale dei vaccini sulla variante“, ha aggiunto l’esperta statunitense dell’Oms, secondo cui la scoperta dimostra che i laboratori stanno continuando a controllare in modo efficace le mutazioni del coronavirus.  La nuova variante presenta “una costellazione davvero insolita di mutazioni”, i cui effetti sono tuttavia ancora incerti, ha spiegato ieri in una conferenza stampa online il virologo Tulio de Oliveira. Finora casi della variante sudafricana sono stati rilevati anche in Botswana e a Hong Kong.

Sembra avere “una maggiore capacità” di eludere i vaccini, ha detto l’inviato speciale dell’Oms per il Covid-19, David Nabarro, condividendo le preoccupazioni dei governi sulla diffusione della nuova variante.  “La mia opinione è che sia davvero appropriato preoccuparsi e voi dirò perché”, ha spiegato il dirigente Oms alla Bbc, “il virus sembra che avrà una maggiore capacità di eludere le difese che tutti noi abbiamo costruito con le vaccinazioni che abbiamo ricevuto dall’inizio di quest’anno”.

Pfizer studia adeguamenti del vaccino

Il laboratorio tedesco BioNTech, alleato di Pfizer, si aspetta di avere i risultati di un suo studio “al più tardi entro due settimane” per determinare se la nuova variante rilevata in Sud Africa sia in grado di sfuggire alla protezione del vaccino. “Abbiamo immediatamente avviato studi sulla variante B.1.1.529″, che “differisce chiaramente dalle varianti già conosciute perché ha mutazioni aggiuntive sulla proteina spike” caratteristica del virus SARS-Cov-2, ha detto la portavoce dell’azienda all’AFP. “Pfizer e BioNTech si sono preparati diversi mesi fa per aggiornare il loro vaccino in meno di sei settimane” ed essere quindi pronti a consegnare “le prime dosi in 100 giorni” qualora una variante dovesse dimostrarsi resistente.

Stop ai voli verso Italia

“Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione”. Lo rende noto il Ministro della Salute, Roberto Speranza.

Trovata già in Israele

In Israele è stato registrato il primo caso della variante sudafricana del Covid-19,  potenzialmente più contagiosa. Come riporta il Jerusalem Post, a essere contagiato è stato un uomo tornato in Israele dal Malawi.     Sotto osservazione ci sono altri due casi, che potrebbero essere ricondotti alla nuova variante B.1.1.529: sono stati sequenziati geneticamente e ora le autorità sanitarie sono in attesa dei risultati. Tutti e tre i casi, i viaggiatori erano vaccinati.     Israele, come il Regno Unito, ha interrotto i voli da e per il Sudafrica, per arginare subito la diffusione del contagio.

26 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo