vaccini
3:34 pm, 20 Settembre 21 calendario

Il vaccino Pfizer è sicuro per i bambini tra i 5 e gli 11 anni

Di: Redazione Metronews
Il vaccino Pfizer è sicuro per i bambini
condividi

Il vaccino Pfizer è sicuro per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. Lo ha riferito la casa farmaceutica citando i risultati dei trial clinici. I dati devono ancora essere sottoposti alla valutazione della Fda e il processo potrebbe completarsi entro la fine di settembre. «Nei partecipanti di età 5-11 anni, il vaccino si è mostrato sicuro, ben tollerato e con una forte risposta degli anticorpi», ha fatto sapere Pfizer-BioNTech.

Il vaccino Pfizer è sicuro per i bambini

La stessa società ha precisato che in quella fascia di età è stato somministrato a un dosaggio inferiore (due dosi da 10 microgrammi a distanza di 21 giorni, rispetto a 30 microgrammi). L’intenzione è di presentare i dati alle autorità regolatorie di Ue, Usa e nel resto del mondo «il prima possibile». Quelli di Pfizer sono i primi risultati disponibili: i test clinici di Moderna sui bambini 6-11 anni sono ancora in corso.

Burioni: «Campione troppo piccolo»

«Buone notizie: Pfizer ha presentato i dati sul vaccino nei bambini di 5-12 anni con una dose ridotta», ed «efficacia ed effetti collaterali sembrano sovrapponibili a quanto visto negli adulti (ottima cosa). Cattiva notizia: i dati si riferiscono a uno studio su 2.200 bambini. Pochi». Così il virologo Roberto Burioni, docente all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha commentato i risultati annunciati dal gruppo farmaceutico Usa.

 A breve i dati per bambini più piccoli

Intanto sono attesi entro la fine dell’anno i risultati del vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNtech nei bambini di età inferiore ai 5 anni. Presentando i dati per la fascia 5-11 anni dello studio di fase 2/3, le compagnie hanno fatto il punto anche sui gruppi di età ancora inferiore, e hanno spiegato che «le letture principali» dei risultati «per le altre 2 coorti di età del trial», cioè «bambini di età compresa tra 2 e 5 anni e bambini di età compresa tra 6 mesi e 2 anni, sono previste entro il quarto trimestre di quest’anno», ottobre-dicembre.

20 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo