vaccini
12:01 pm, 9 Luglio 22 calendario

Da lunedì via libera a quarta dose anti Covid per over 60

Di: Redazione Metronews
lunedì via libera
condividi

Da lunedì via libera alla vaccinazione con la quarta dose per gli over 60. E già da martedì, se tutto fila liscio, gli interessati potranno rivolgersi al medico di famiglia oppure alla Asl per la somministrazione. La nuova campagna è stata “suggerita” dall’Agenzia europea del farmaco Ema, mentre ad inizio settimana dovrebbe arrivare la raccomandazione ufficiale da parte dell’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, secondo la quale la quarta dose di vaccino anti-Covid va ampliata “quanto prima” a tutti gli over 60 e ai fragili di ogni età. Per supportare la nuova campagna vaccinale il ministero della Salute intende coinvolgere la medicina di base del territorio e le farmacie, valutando la riattivazione di qualche hub vaccinale. 

Atteso lunedì il via libera

La quarta dose di vaccino anti-Covid per gli under 50 sarà possibile invece solo a partire da ottobre. «Non avremo i vaccini prima di ottobre – ha detto Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all’università Cattolica – questo bisognerà meditarlo perchè non avremo tanti nuovi vaccini per tutti fin dall’inizio. Ma la campagna vaccinale deve riprendere in questo momento soprattutto per i soggetti fragili per età, al di sopra dei 60-65 anni, o per patologie». Dal 24 agosto 2021 al 6 luglio 2022 sono stati segnalati 659.578 casi di reinfezione, pari a 4.6% del totale dei casi notificati. Nell’ultima settimana la percentuale di reinfezioni sul totale dei casi segnalati risulta pari a 10,8%, in aumento rispetto alla settimana precedente (9,6%, dato con tempi di consolidamento maggiori rispetto ad altre informazioni). Lo evidenzia il report esteso settimanale dell’Istituto superiore di sanità.

Protezione dai decessi

Cresce la protezione dai decessi per i vaccinati con dose booster. È quanto emerge dal rapporto esteso dell’Istituto Superiore di Sanità. Il tasso di mortalità standardizzato per età, relativo alla popolazione di età 12 anni, su 100 mila persone nel periodo 13 maggio 2022-12 giugno 2022, per i non vaccinati (11 decessi per 100.000 abitanti) risulta circa sei volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da 120 giorni (2 decessi per 100.000 abitanti) e circa sette più alto rispetto ai vaccinati con dose aggiuntiva/booster (2 decessi per 100.000 abitanti). Dato che si conferma anche rispetto al rischio relativo rispetto alla popolazione complessiva che vede un rischio di decesso dei non vaccinati rispetto ai vaccinati con ciclo completo più dose aggiuntiva/booster più alto di oltre 7 volte (7,1) e raggiunge le 8 volte e mezzo sulla popolazione over 80.

9 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo