Roma
2:30 pm, 11 Luglio 21 calendario

Domani in Campidoglio il Premio Marcello Sgarlata

Di: Redazione Metronews
condividi

Si svolgerà domani, presso la sala della Protomoteca in Campidoglio alle 17.30, la XIII Edizione del Premio Marcello Sgarlata, attribuito a personalità della scienza, della cultura, dell’arte, dello sport, dello spettacolo, della politica, della economia e dell’ambiente che hanno testimoniato impegno sociale e civile, eccellenza dei contenuti, correttezza dei metodi, trasparenza delle finalità, rispetto dei valori umani, spirito di amicizia, solidarietà e fraternità, sempre all’ insegna del “coraggio”. Per motivi di sicurezza e in ottemperanza alle disposizioni governative la sala può ospitare fino a un massimo di 77 persone.
Jole Santelli, presidente della Regione Calabria, scomparsa prematuramente lo scorso mese di ottobre all’età di 51 anni, è la vincitrice alla memoria “per il coraggio”. Tra i premiati anche l’atleta Manuel Bortuzzo, Edmondo Gilioli (Su designazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche) e Chiara Montaldo (su designazione di Medici senza Frontiere). 
Istituito nel 2009 allo scopo di onorare la memoria della figura pubblica e umana di Marcello Sgarlata, siracusano, dal 1963 al 1979 Deputato alla Camera per quattro legislature consecutive, e per affermare i principi ispiratori della sua opera civile, sociale, politica e professionale attraverso il riconoscimento di coerenti valori nei diversi campi della vita sociale italiana. 
Il “Premio Marcello Sgarlata” è simbolicamente interpretato da un’opera d’arte espressamente concepita dal Maestro Silvio Benedetto, ispirata alla leggenda della ninfa Aretusa, tramandata a Siracusa, città natale di Marcello Sgarlata. Il dipinto, su pietra lavica dell’Etna, costituisce un’opera unica creata esclusivamente per la Associazione Marcello Sgarlata, da destinare ai vincitori con l’autentica dell’autore. 
 

11 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo