Roma
2:51 pm, 8 Giugno 21 calendario

Temporale, Roma allagata bufera su Raggi

Di: Redazione Metronews
condividi

Disagi alla circolazione nella Capitale a causa di un temporale estivo. La protezione civile del Lazio aveva annunciato allerta meteo per oggi e fino a questa sera. La temperatura si è abbassata e in particolare nelle zone del centro ci sono forti precipitazioni di grandine e pioggia insistente. Caos all’Auditorium dove erano in corso le vaccinazioni. 
Dalle 12.30 di oggi sono stati tante le chiamate per interventi dovuti al maltempo. Tra le aree più colpite quella di Roma Nord: Corso Francia, Ponte Milvio, Prati, Montemario e Nomentano.
Quaranta bambini e sei adulti sono invece bloccati, al causa di un allagamento, all’interno di un asilo in via Castelnuovo di Porto 14. Un problema che si è creato a causa delle forti piogge di queste ore. Sul posto è accorsa la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento Prati. I bambini ed il personale sono stati poi trasportati dai vigili del fuoco al di fuori della struttura scolastica allagata e messi in sicurezza all’interno di un albergo nelle vicinanze. Sono stati quindi contattati i genitori.
Le polemiche
La sindaca Virginia Raggi è finita al centro delle accuse. Carlo Calenda, sfidante alle comunali, ricorda il vecchio tweet della sindaca (Nel 2015, in occasione di un temporale estivo, proprio la Raggi, allora consigliera capitolina di opposizione, aveva twittato ironicamente: «Roma, domani piove, gonfiate i gommoni») e aggiunge: «Non farò questo Virginia Raggi, ma occorre capire cosa è successo oggi. Se hai un’idea spiegalo alla cittadinanza».  II leader della Lega Matteo Salvini commenta: «Terrificante. Solidarietà ai cittadini della Capitale». Per Fdi il capogruppo in Campidoglio Andrea De Priamo domanda: «Toc toc sindaca dove sei, che fine hanno fatto gli interventi di pulizia delle caditoie?». Roberto Gualtieri, il favorito alle primarie del centrosinistra per il Campidoglio, incalza la sindaca: «Se si continua a non tener puliti i tombini, rischiamo di dover farci prestare il Mose da Venezia». 
La difesa: “Evento eccezionale”
In difesa l’assessore ai Lavori Pubblici Linda Meleo: “In pochi minuti sono caduti ben 70 cm d’acqua soprattutto nell’area di Roma Nord, 3 volte di più rispetto a quanto era stato preventivato dall’allerta meteo diramato domenica scorsa dall’Agenzia regionale della Protezione Civile, che non presentava criticità rilevanti”. 

8 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo