Cinema
5:30 pm, 23 Maggio 21 calendario

I Comedians di Salvatores arrivano al cinema

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Si intitola Comedians il nuovo film scritto e diretto da Gabriele Salvatores al cinema dal 10 giugno. Quel titolo si riferisce a sei aspiranti comici stanchi della mediocrità delle loro vite. Alla fine di un corso serale di stand-up si preparano ad affrontare la prima esibizione in un club. Tra il pubblico c’è anche un esaminatore, che sceglierà uno di loro per un programma televisivo. 
I sei sono Ale e Franz (Filippo Marri e Leo Marri), Natalino Balasso (Eddie Barni), Marco Bonadei (Samuele Verona), Walter Leonardi (Gio Di Meo),  Giulio Pranno (Giulio Zappa)  e Vincenzo Zampa (Michele Cacace).
Per tutti quella esibizione rappresenta la grande occasione per cambiare vita, per alcuni forse è addirittura l’ultima.
La serata comincia. Ogni comico sale sul palco con, in testa, un grande dilemma: rispettare gli insegnamenti del proprio maestro, devoto a una comicità intelligente e senza compromessi o stravolgere il proprio numero per assecondare il gusto molto meno raffinato dell’esaminatore? Oppure – ancora – cercare una terza strada, di assoluta originalità? 
Da queste riflessioni partono i ragionamenti sul senso stesso della comicità nel nostro tempo, affrontando temi di assoluta attualità fra cui il razzismo e il sessismo.
Il film, basato sul lavoro teatrale Comedians di Trevor Griffiths, opera premiatissima alla fine degli anni Settanta, è stato girato in piena pandemia. La messinscena debuttò al Nottingham Playhouse il 20 febbraio 1975, diretta da Richard Eyre e tra i protagonisti c’erano Jonathan Pryce, Gethin Price, Stephen Rea e il comico e musicista Jimmy Jewel nei panni dell’insegnante.
PATRIZIA PERTUSO

23 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo