Roma
7:29 pm, 9 Ottobre 18 calendario

Endometriosi, il Gemelli al fianco delle donne per Tennis & Friends

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Il Team dell’endometriosi profonda della Fondazione Policlinico Universitario  Agostino Gemelli, IRCSS, sarà presente, anche quest’anno, all’evento Tennis & Friends al Foro Italico, campo centrale di tennis, il 13 e 14 ottobre con un’iniziativa dedicata alla prevenzione di questa malattia. Si tratta di una patologia cronica e complessa, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, cioè l’endometrio, in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo, vagina e intestino. Ciò provoca sanguinamenti interni, infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità.
Ci saranno incontri dedicati alla food therapy e all’approccio chetogenico per diminuire il dolore pelvico con la dietoterapia. Inoltre le donne potranno sperimentare come la realtà virtuale può alleviare il dolore con visori 3D dedicati, immergendosi in scenari virtuali rilassanti. Infine sarà possibile eseguire con operatori esperti una ecografia dedicata per l’endometriosi e dolore mestruale.
L’evento, a ingresso libero, vedrà la partecipazione del Prof. G. Scambia, Direttore Scientifico IRCSS, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e del Team dell’Endometriosi Profonda, composto dal Prof. F. De Cicco Nardone, il Prof. Riccardo Marana, il Dr. Piero Carfagna, il Dr. A. De Cicco Nardone, il Dr. S. D’Elia, il Dr. T. De Santis, il Dr. M Tirino, Dr. M. Borgese,  il Dr. G Focaroli e il Dr. S. Cavallini.
Per informazioni: endoroma@gmail.com

9 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo