Roma
9:29 pm, 18 Aprile 17 calendario

L’auto per tutti con l’app Moovit

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Sette mesi di lavoro sotterraneo, per tarare al meglio quello che si propone di diventare il primo servizio di car pooling della Capitale. E ieri Moovit, forte dei risultati raggiunti, ha presentato la sua nuova app, Moovit carpool, uno strumento per far incontrare automobilisti e chiunque abbia bisogno di un passaggio, ed evitare che le strade capitoline siano intasate da troppe automobili con il solo guidatore a bordo. L’idea non è nuova, ma Moovit l’ha perfezionata e conta di coinvolgere buona parte di quelle centinaia di migliaia di utenti che si servono già dell’app per conoscere in tempo reale il flusso dei trasporti pubblici.
«Moovit Carpool non sarà nè un servizio taxi né un’app come Uber», ha assicurato Samuel Sed Piazza, country manager dell’azienda, spiegando: «Chi si iscriverà come guidatore non potrà offrire più di due passaggi al giorno, e il pagamento che sarà accreditato su conto da Moovit una volta al mese, non coprirà i costi né permetterà di fare profitti, per farlo abbiamo stabilito le tariffe attraverso le tabelle Aci».
Il servizio vuole integrarsi, e non sostituirsi al trasporto pubblico. L’idea è che riducendo il numero di auto in strada, grazie ai passaggi certificati con l’app (che sarà sempre gratuita, anche per le aziende), si snellirà il traffico anche per i mezzi pubblici. Il presidente della Commissione capitolina mobilità, Enrico Stefàno, ha detto: «Questa piattaforma certifica in maniera garantita chi fa realmente carpooling a Roma e chi no. Collaboreremo senz’altro, creando parcheggi riservati per chi utilizza le automobili in gruppo».
PAOLO CHIRIATTI
(Foto da Moovit)

18 Aprile 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo