Calcio
9:53 pm, 18 Marzo 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Presunto insulto razzista, Acerbi lascia il ritiro: «Sono sereno»

Di: Redazione Metronews
Acerbi
condividi

Presunto insulto razzista contro Juan Jesus, Acerbi lascia il ritiro degli azzurri a Coverciano: «Sono sereno», il suo commento.

Presunto insulto razzista, Acerbi lascia il ritiro: «Sono sereno»

«Non ho detto nessuna frase razzista, questo è poco ma sicuro, sono molto sereno». È la precisazione di Francesco Acerbi al termine di una giornata turbolenta per il difensore dell’Inter, costretto a lasciare il ritiro azzurro per il caso di una presenta espressione razzista nei confronti do Juan Jesus, in Inter-Napoli. «Posso sicuramente dire che frasi razziste dalla mia bocca non ne sono uscite», ha assicurato il 36enne, «da 20 anni che gioco a calcio e so quello che dico».

Convocato Mancini della Roma

Acerbi ha abbandonato Coverciano, dove la nazionale si è radunata in vista delle due amichevoli negli Usa, al suo posto ci sarà il difensore della Roma Gianluca Mancini, che faceva già parte della lista dei pre convocati. La Figc ha fatto sapere che la decisione è stata presa «per garantire la necessaria serenità alla Nazionale e allo stesso calciatore» ma non si è sbilanciata su eventuali responsabilità spiegando che Acerbi ha chiarito al ct Luciano Spalletti e ai compagni «la propria versione sulla presunta espressione razzista segnalata» dal difensore brasiliano da cui è emerso che «non vi è stato da parte sua alcun intento diffamatorio, denigratorio o razzista».

In ogni caso, viene precisato, la Figc aprirà un’inchiesta sul caso e in caso di condanna le sanzioni per offese razziste prevedono minimo 10 giornate di squalifica. Era stato lo stesso Juan Jesus a riferire del presunto insulto, intervistato su Dazn da Diletta Leotta: «Acerbi è andato oltre con le parole ma poi ci siamo chiariti: tutto finito, sono cose di campo». Qualcuno aveva interpretato il suo labiale mentre segnalava la cosa all’arbitro come la parola «neg..o».

 

18 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo