Teatro Torino
10:12 am, 26 Febbraio 24 calendario

Giovanni Vernia indaga la realtà a “Capa Fresca”

Di: Redazione Metronews
condividi

Giovanni Vernia è irrefrenabile e soprattutto incontrollabile: il suo spettacolo Capa Fresca per la regia di Giampiero Solari e Paola Galassi, va in tournée nei teatri d’Italia. E mercoledì sarà Al Teatro Colosseo.

Cosa è la “Capa Fresca” di Vernia

L’intelligenza artificiale sta togliendo l’immaginazione. I social network intossicano di frustrazione. Gli algoritmi decidono  ogni cosa. Non c’è più spazio per la fantasia. Ci si sente liberi ma si vive sempre più isolati e incattiviti. L’antidoto, per Giovanni Vernia, è la Capa Fresca: si spazia dallo stand-up a momenti musicali, dal ballo a momenti di satira sull’attualità, mantenendo come costante una comicità intelligente e mai volgare. Un nuovo spettacolo attuale e ironico, in cui il comico scova il lato divertente e dissacrante di tutto ciò che ci circonda con un allestimento scenico 3D.

«Questo spettacolo è pieno di follia, è una liberazione»

«È uno spettacolo che non vedevo l’ora di fare – dice Giovanni Lernia -. È pieno di follia. È liberazione. È un toccasana per l’umore. È il mio modo di intervenire quando vedo qualcosa di storto. Ho voluto fare un regalo al pubblico che mi segue da tanto pensando ad un allestimento scenico davvero unico. Sul palco, per la prima volta in uno spettacolo comico italiano, vedrete una tecnologia 3D incredibilmente innovativa e immersiva. Roba che manco al concerto dei Coldplay, e anche se fosse, loro costano molto di più. Fidatevi, “Capa Fresca” è il mio più grande spettacolo dopo quello di prima».

Il padre di Vernia gli ripeteva di essere una “Capa Fresca

La “capa fresca” a cui si riferisce Vernia fa parte di un detto napoletano entrato nel gergo comune, per intendere scherzosamente chi ha la testa libera da pensieri faticosi e preoccupanti, sempre pronto a guardare la parte divertente in tutto ciò che accade e che vive ogni occasione per divertirsi e sdrammatizzare.

A lui, Vernia, glielo ripeteva sempre suo padre di origini pugliesi: «Giovà, tu tieni la capa fresca», racconta il comico. Ogni stortura di questo Paese, che attraversa la “capa fresca” si plasma e diventa un pretesto per ridere: dalla sanità all’odio social, dalla tv alle ultime manie degli italiani in fatto di sport, di svago, di gusti musicali, dei personaggi più in voga.

La tournée sta attraversando tutta Italia

Da Nord a Sud, la tournée sta attraversando tutta Italia. Queste le prossime date: 1 marzo a LECCE, Teatro Apollo; 2 marzo a CATANIA, Teatro ABC; 3 marzo ad AGRIGENTO , Teatro Pirandello; 6 marzo a ROMA, Teatro Olimpico; 8 marzo ad ALBA (CN), Teatro Sociale; 9 marzo a PORTO SANT’ELPIDIO (AP), Teatro delle Api; 15 marzo a FIRENZE, Tuscany Hall; 20 marzo a MILANO, Teatro Nazionale; 22 marzo a PADOVA, Teatro Geox; 23 marzo a BRESCIA, Gran Teatro Morato; 6 aprile ad ASCOLI PICENO, Teatro V. Basso; 10 aprile a FERRARA , Teatro Nuovo; 11 aprile a BOLOGNA, Teatro Duse; 12 aprile a GORGONZOLA (MI), Sala Argentia; 13 aprile a MONZA, Teatro Manzoni; 18 aprile a CESANO MADERNO (MB), Excelsior; 19 aprile ad ALESSANDRIA, Teatro Alessandrino; 30 aprile a GENOVA, Politeama Genovese; 4 maggio a MANTOVA, Teatro Sociale; 24 novembre a ZURIGO, Teatro Spirgarten.

I biglietti sono già disponibili online su www.ticketone.itwww.ciaotickets.comwww.ticketmaster.com e nei punti vendita autorizzati.

26 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo