Teatro Torino
6:38 pm, 12 Dicembre 23 calendario

Sax Nicosia porta in scena Il Campanello al Baretti

Di: Redazione Metronews
condividi

Il 13, 14 e 15 dicembre chiude la prima parte della stagione “Regine” del Teatro Baretti con un’opera realizzata e diretta dal  direttore del Teatro  Sax Nicosia, Il Campanello.

Protagoniste de Il Campanello, Francesca Bracchino e Elisa Galvagno

Con questo dramelot Nicosia porta sul palco due attrici torinesi, giovani talenti indiscussi del territorio piemontese in uno spettacolo feroce, divertente eppure straziante. Si tratta di Francesca Bracchino (Premio Duse 2004) e Elisa Galvagno nei panni delle protagoniste dello spettacolo tratto dal testo del napoletano Roberto Del Gaudio, membro fondatore della celebre compagnia I Virtuosi di San Martino: due sorelle orfane, un monolocale, visioni differenti della vita a confronto, una malattia inesorabile, l’opportunità di sfuggirle con l’eutanasia, tema principale di quest’opera.

L’ultimo dialogo tra due sorelle prigioniere nel loro monolocale

Prigioniere nel loro monolocale, per destino e per scelta, due sorelle affrontano senza saperlo il loro ultimo dialogo, la loro resa dei conti. Parlano di tutto, Angela e Damiana: di eutanasia e di gioia di vivere, di amore e di sesso, di sogni irrealizzabili e di lavori precari, parlano soprattutto di due desideri, quello di essere amati e quello di un fine vita dignitoso. Creature leggere, nel senso calviniano, feroci e vitali, due opposte visioni del mondo che costituiscono una micro famiglia disfunzionale che ride fra le lacrime.

Realizzato e diretto da Sax Nicosia poco prima della pandemia, lo spettacolo è ferocemente divertente. Un testo funambolico che offre vertiginose escursioni dal comico più puro alle rarefatte e algide temperature dell’assurdo, fino ad una intensità tragica.

12 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo