Calcio
5:45 pm, 19 Febbraio 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Da Mister Mazzarri a Gattuso è crisi dei big

Di: Redazione Metronews
Mazzarri Gattuso
condividi

Da Mister Mazzarri a Gattuso è crisi dei big. Il Napoli in Italia e il Marsiglia in Francia danno il benservito ai due tecnici.

Da Mister Mazzarri a Gattuso è crisi dei big

L’addio ufficiale all’orami tecnico partenopeo l’ha dato lo stesso patron del Napoli Aurelio De Laurentiis. «Walter Mazzarri è un amico della famiglia De Laurentiis ed è soprattutto un amico del Napoli, ed è sempre doloroso esonerare un amico. L’ho ringraziato perché è stato disponibilissimo a venire in aiuto nostro in momento di difficoltà, ma bisogna anche considerare che al Napoli e ai tifosi del Napoli bisogna riuscire a dare sempre qualcosa di più e ora cerchiamo di darlo con Calzona che ha lavorato prima con Sarri e poi con Spalletti e conosce l’80% dei nostri giocatori», dice De Laurentiis a Sky.

Calzona in carica e la sfida contro il Barcellona

L’avvicendamento arriva a poche ore dalla sfida d’andata degli ottavi di Champions League contro il Barcellona. «Calzona scelta intelligente? Questo li vedremo, il tempo è galantuomo. Diamo a Calzona il benvenuto e soprattutto cerchiamo di aiutarlo, senza contrasti perché sarà sempre complicatissimo preparare in 24 ore una partita difficilissima come quella con una squadra importante come il Barcellona che ha dei grossi giocatori», dice il presidente.

«Cosa ho chiesto a Calzona? Verrà domani mattina con tutti i suoi collaboratori. Parleremo a lungo, poi andremo a Castelvoturno, lo presenterò a tutti i ragazzi, anche se non ha bisogno di presentazioni. Dovrà immergersi in una realtà, poi dovremo andare anche allo stadio per questa fatidica conferenza stampa dell’Uefa», aggiunge. «Sarà anche Marek Hamsik lui nello staff? Con Hamsik ci ho parlato ieri. E’ molto intrigato a lavorare per una squadra che lui ama, un campione del Napoli, è stato una bandiera azzurra».

Avventura al termine per “Ringhio”

Stanno per scorrere i titoli di coda anche sull’avventura di Rino Gattuso alla guida del Marsiglia. Pesa il pari contro lo Shakhtar nell’andata degli spareggi di Europa League. Ma ha contribuito ancora di più la sconfitta di ieri sul campo del Brest nonostante la superiorità numerica. Un risultato che ha fatto precipitare la squadra al nono posto, a -9 dalla zona Champions. Due episodi che avrebbero convinto il club a cambiare.

Secondo «L’Equipe», Gattuso – arrivato a settembre per il dimissionario Marcelino – avrebbe già salutato in mattinata giocatori e staff. Probabile che come soluzione ad interim venga riproposto Abardonado, già in panchina prima di Gattuso. Ma il sogno dell’OM è Christophe Galtier, ex tecnico di Nizza e Psg, scagionato nei mesi scorsi dalle accuse di discriminazione, e attualmente al lavoro in Qatar come tecnico dell’Al-Duhail.

Se Galtier non si liberasse prima di giugno, il Marsiglia potrebbe optare per Jean-Louis Gasset, dimessosi da ct della Costa d’Avorio a Coppa d’Africa in corso, o Sabri Lamouchi.

Se confermato, con quello di Gattuso salirebbero a 5 i cambi in panchina in stagione in Ligue 1: a inaugurare le danze era stato il Lione (Grosso per Blanc), poi Marsiglia, Rennes (lascia Genesio, arriva Stephan), Nantes (Gourvennec per Aristouy) e poi ancora Lione (Sage per anche Grosso) e OM.

 

19 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo