Sci
1:33 pm, 13 Gennaio 24 calendario

Sofia Goggia trionfa nella discesa libera di Altenmarkt

Di: Redazione Metronews
condividi

Trionfo di Sofia Goggia nella discesa libera di Coppa del mondo di Altenmarkt-Zauchensee. Nella località austriaca la fuoriclasse azzurra ha ottenuto la prima vittoria in discesa in questa stagione, la sua prima sulla pista “Kaelberloch” (“buco dei vitelli”), la ventiquattresima in carriera eguagliando così Federica Brignone, oggi quattordicesima, al vertice della statistica delle italiane più vincenti nel Circo bianco.

La Goggia, scesa col pettorale numero 8, ha vinto fermando i cronometri su 1’46″47 lasciandosi alle spalle le austriache Stephanie Venier, staccata di un decimo, e Mirjam Puchner a 34 centesimi. Terza ex aequo l’azzurra Nicol Delago.

Sofia Goggia in questa stagione era salita tre volte sul podio e l’8 dicembre aveva vinto il supergigante di Sankt Moritz.

Sofia Goggia sulla pista “Kaelberloch” di Altenmarkt-Zauchense

L’atleta, 31 anni, bergamasca delle Fiamme Gialle, ha saputo affrontare in modo quasi perfetto il tracciato disegnato dall’italiano Alberto Senigagliesi, atterrando molto bene dal “salto del cacciatore” per poi mantenere la velocità sul tratto più pianeggiante e condurre una linea perfetta nei punti “chiave” della pista lunga tre chilometri.

Al parterre “Sofia” è scoppiata in lacrime per la commozione.

Ad Altenmarkt torna sul podio Nicol Delago

Nicol Delago, altoatesina, ha sfruttato il pettorale numero 1, per tornare sul podio in Coppa dopo esattamente quattro anni: era l’11 gennaio del 2020 quando si classificò seconda nella discesa proprio ad Altenmarkt-Zauchensee. In precedenza altri due secondi posti tra Lake Louise e Val Gardena.

Tredicesimo posto per Laura Pirovano a 1″26 dalla connazionale, quattordicesima Federica Brignone a 1″39.

Con la vittoria numero 24 la Goggia raggiunge Brignone e Thoeni

Goggia con la vittoria numero 24 della sua carriera, la diciottesima in discesa, raggiunge Brignone e Gustav Thoeni nella classifica degli italiani più vincenti in Coppa del mondo.

Goggia allunga nella classifica di Coppa di discesa portandosi a 230 punti, 93 lunghezze in più rispetto alla svizzera Jasmine Flury (oggi undicesima) e 99 sulla Puchner.

Domani a Altenmarkt il supergigante partirà alle 11

Alle gare di Altenmarkt-Zauchensee non partecipa per decisione personale la leader di Coppa del mondo, la statunitense Mikaela Shiffrin che guida con 929 punti, 164 in più rispetto a Brignone. Domani sempre sulla pista della località del Salisburghese è in programma un supergigante con partenza alle ore 11.

13 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo