sci
5:04 pm, 9 Marzo 24 calendario

Rimonta clamorosa per la Brignone che trionfa nel gigante di Are

Di: Redazione Metronews
condividi

Rimonta clamorosa per la Brignone che trionfa nel gigante di Are. Trionfo di Federica Brignone nello slalom gigante di Coppa del mondo di Are in Svezia. L’azzurra ha centrato la vittoria numero 26 in carriera e il 67esimo podio. Brignone oggi ha centrato la sua prima vittoria sulle nevi svedesi.

Rimonta clamorosa per la Brignone che trionfa nel gigante di Are

La sciatrice valdostana, terza dopo la prima manche, è stata autrice di una seconda perfetta al termine della quale ha fatto segnare il miglior tempo. Per Federica un crono totale di 2’11″02, seconda a 33 centesimi la svedese Sara Hector e terza a quattro decimi la svizzera Lara Gut-Behrami. Quarta a 1″47, Marta Bassino che nella seconda run (solo il ventiduesimo tempo di manche) non ha affrontato interpretato il tracciato nel migliore dei modi. Per Brignone, la ‘tigrè di La Salle, portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, la vittoria odierna è il 67esimo podio in carriera superando così l’ex fondista Stefania Belmondo. Quando manca solo una gara di slalom gigante, quella della finale di Saalbach, Brignone è seconda nella classifica di specialità con 650 punti, 95 in meno rispetto a Gut-Behrami.

Nella classifica di Coppa del mondo generale al comando c’è Gut-Behrami con 1.654 punti, 286 in più rispetto a Brignone e 445 dell’americana Mikaela Shiffrin che domani nello slalom speciale di Are dovrebbe ritornare alle gare dopo l’infortunio di fine gennaio a Cortina d’Ampezzo.

Il record in Coppa del mondo: l’italiana che ha fatto più podi

Il successo numero 26 della carriera, il quinto della stagione, l’undicesimo di sempre in slalom gigante, è soprattutto il podio numero 67 che permette a Federica Brignone di diventare l’azzurra degli sport della neve (Fisi) a salire più volte sul podio in Coppa del mondo.

9 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo