sci
1:08 pm, 12 Gennaio 24 calendario

Nel superG di Altenmarkt quarta Federica Brignone e fuori Goggia

Di: Redazione Metronews
Nel superG
condividi

Cornelia Huetter si aggiudica il superG di Altenmarkt-Zauchensee, recupero della gara cancellata a St. Moritz, con una prestazione molto precisa nella parte tecnica e una gran velocità, in particolare nel tratto finale. Il tempo dell’austriaca è di 1’13″17″, soli 9 centesimi meglio della norvegese Kaisa Lie e 21 rispetto a Lara Gut-Behrami, che sale sull’ultimo gradino del podio. Poi arriva l’Italia, con il quarto posto di Federica Brignone a 32 centesimi dalla vincitrice: distacco che la valdostana ha accumulato tutto nel tratto finale della pista, quando era in corsa per la vittoria. Ottimo quinto posto per Marta Bassino, apparsa molto più motivata rispetto alle ultime uscite. Sono 45 i centesimi di ritardo accusati dalla piemontese, anche lei in ritardo nel tratto finale. Fuori Sofia Goggia, a causa di un’inclinazione eccessiva nel tratto finale della pista, che ha causato la scivolata senza conseguenze della bergamasca. 

Nel superG azzurre fuori dal podio

Con questa vittoria la Huetter balza in vetta alla classifica di specialità con 230 punti, davanti alla Brignone a quota 195 e alla Lie con 173. Goggia scende al quarto posto con 160 punti. Nella generale, Brignone recupera punti su Mikaela Shiffrin, assente per malattia, e sale a 747, 182 in meno rispetto all’americana. Terza è Petra Vlhova, anch’essa assente, con 722 punti. Sabato si disputerà la discesa sempre con partenza fissata alle 10.45. «Mi sono proprio sentita rallentare: ho preso un rimbalzo dove è scivolata Sofia e non sono riuscita ad essere attiva e a tenere la velocità. Infatti non scollinavo più – ha commentato Federica Brignone – avrei dovuto essere più veloce nella parte alta, perché sotto la Huetter deve avere fatto qualcosa di eccezionale. Il disegno era simile a quello di due anni fa, ma la pista e la neve erano molto più facili. Era da osare molto di più, ma c’era qualche segnetto e non sono riuscita ad andare dritta come avrei voluto».

Goggia: «Ho esagerato con le inclinazioni»

«Sono molto felice per oggi, peccato per l’ultima curva perché ho perso velocità. Mi sono divertita a sciare oggi con questa neve facile e ora guardo avanti», ha detto invece Marta Bassino, oggi quinta nel superG di Zauchensee. «Già dalla prima porta ho fatto fatica a girare gli sci e sentivo che non ero veloce. Forse ho esagerato nelle inclinazioni. Era un tracciato con molti angoli e io non sono riuscita ad esprimermi al meglio tecnicamente. Nella discesa si parte dall’alto e c’è subito uno schuss, la neve è facile, ma bisognerà sciare bene», ha spiegato Sofia Goggia dopo l’uscita di pista.

12 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo