Sci
5:03 pm, 4 Marzo 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Sci, Goggia conquista la quarta Coppa del mondo di discesa libera

Di: Redazione Metronews
Sci, Goggia
condividi

Sci, Sofia Goggia conquista matematicamente la quarta Coppa del mondo di discesa libera. L’azzurra aveva già alzato la coppetta della specialità “Regina” dello sci alpino nel 2018, 2021 e 2022.

Sci, Goggia conquista la quarta Coppa del mondo di discesa libera

La sciatrice quest’anno è stata anche costretta ad un’operazione alla mano a tempi di record. Nella statistica delle plurivincitrici della coppa della specialità “Regina” dello sci alpino, al comando c’è l’americana Lindsey Vonn a quota 8, quindi l’austriaca Annemarie Moser-Proell con 7, l’austriaca Renate Goetschl con 5, quindi con 4, la svizzera Michela Figini, la tedesca Katja Seizinger e Goggia. L’altra italiana a vincere la coppa di discesa era stata, nel 2001 e 2002, Isolde Kostner.

La sciatrice: «Ho dominato in coppa ma ho toppato i mondiali»

«È stata una stagione in cui ho abbastanza dominato nella disciplina nonostante abbia toppato i Mondiali». Sono le parole di Sofia Goggia nel parterre della pista l’Olympiabakken della località norvegese di Kvitfjell. Parlando della gara di oggi conclusa al secondo posto alle spalle della norvegese Kajsa Vickhoff Lie, al suo primo sigillo in una gara del Circo bianco, l’azzurra ha detto, «non sono così soddisfatta della mia performance di oggi perchè già nel tratto superiore ho sbagliato, forse per il vento».

In merito alla conquista della coppetta, la finanziera bergamasca ha aggiunto, «si tratta della quarta Coppa, sono serena e tranquilla, sono contenta di essere in Norvegia a sciare su una pista nuova». Prima di questo fine settimana, l’ultima volta della Coppa del mondo femminile sull’Olympiabakken risaliva a 17 anni fa.

Obiettivo Olimpiadi

«Posso dire che voglio fare le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 e anche i Mondiali di Crans Montana del 2027». Lo ha annunciato Goggia durante la videoconferenza con media italiani. «Siamo la squadra di velocità più forte del mondo e questa è una dichiarazione ufficiale». Sofia Goggia è stata chiara rispondendo alla domanda se quella italiana è la squadra più forte di discesa libera e supergigante del Circo bianco al femminile dopo i tanti trionfi di questa stagione. Tra gare di Coppa del mondo e Mondiali, Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino ed Elena Curtoni hanno ottenuto sedici podi.

4 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo