sci
12:48 pm, 15 Gennaio 23 calendario

Torna la Valanga rosa con un doppio podio italiano nel SuperG in Austria

Di: Redazione Metronews
Torna la valanga rosa
condividi

Torna la valanga rosa. Doppio podio azzurro, con Federica Brignone seconda e Marta Bassino terza, nel SuperG bis che si è tenuto a Sankt Anton in Austria. Davanti a loro la 31enne svizzera Lara Gut-Beherami. Al quinto posto, invece, l’altra sciatrice italiana Elena Curtoni. Per Brignone, vincitrice del SuperG di ieri, quello odierno è il podio numero 52 della carriera diventando così la sciatrice italiana salita più volte sul podio in Coppa della storia (fino a questa mattina condivideva il primato di 51 con Isolde Kostner). Brignone dopo 77 secondi di gara, al traguardo della pista “Karl Schranz” ha accusato 15 centesimi di ritardo dall’elvetica che ha centrato il 36/o successo in carriera. La “Valanga rosa” è confezionata anche dal terzo posto di Bassino a quattro centesimi dalla connazionale e dal quinto posto di Elena Curtoni a 52 centesimi dalla vincitrice. Oggi non ha gareggiato per motivi precauzionali Sofia Goggia, caduta nella gara di ieri.

Torna la Valanga rosa

In virtù della vittoria di ieri e del secondo posto di oggi, Brignone balza al comando della classifica di Coppa di Supergigante con 209 punti davanti a Gut-Behrami (192) e Curtoni (190). Nella generale guida sempre la statunitense Mikaela Shiffrin con 1.195 punti sulla slovacca Petra Vlhova (796), Gut-Behrami (636). Quinta è Brignone con 559, sesta Bassino con 552. «Sono molto contenta di come sto sciando – ha dichiarato la 32enne Federica Brignone al termine del SuperG – anche se oggi mi è mancato qualcosina e non mi sono fidata così tanto come nella discesa di ieri. Comunque sono vicina alla prima. È stato un grande week-end però la stagione è ancora lunga e vorrei fare bene nelle tappe italiane, vedendo intanto come va gara per gara». Prossima tappa a Cortina: «Sarà allo stesso tempo bellissimo e stressante – commenta la sciatrice – mi sentirò in dovere di fare bene. Non sono mai salita sul podio a Cortina e adesso questo è il mio sogno».

Ci si sposta sulle Dolomiti

Il Circo bianco femminile ora si trasferisce sulle Dolomiti. Dal 20 al 22 gare veloci a Cortina d’Ampezzo per due supergiganti e una discesa (non è escluso che anzichè due SuperG venga inserita una seconda discesa) mentre il 24 e 25 sono in programma due slalom giganti a Plan de Corones. Il podio di giornata è stato completato da Marta Bassino, 26 anni piemontese dell’Esercito, rivela il suo stupore una volta tagliato il traguardo. «Sono molto contenta di esser tornata sul podio in supergigante anche se al traguardo ero un po’ sorpresa perchè non mi era parso di aver sciato così bene, sentivo la neve molle con lo sci che non scivolava sempre bene – ha detto Bassino – siamo una squadra forte che lavora nella direzione gusta. La mia polivalenza è quello che cerco da sempre: io parto dal gigante ma so che ho sempre possibilità di fare bene in velocità, soprattutto in SuperG».

15 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo