caro bollette
12:34 pm, 19 Ottobre 23 calendario

Bollette, dal gas alla luce «un autunno da incubo per italiani»

Di: Redazione Metronews
condividi

Bollette, dal gas alla luce «un autunno da incubo per italiani». «Un autunno da incubo. E non solo per la drammatica congiuntura internazionale che sta interessando sia il fronte Ucraino che il Medio Oriente, ma anche per l’impatto che avrà sulle bollette e sui costi dell’energia. Il settore energetico torna a essere di nuovo sotto tensione. In un momento delicato come questo, che vede le sorti dell’energia dipendere da un nuovo conflitto (questa volta quello fra Israele ed Hamas in Palestina), che avrà ripercussioni mondiali a livello economico, sociale, religioso e appunto anche energetico». Così Cristiano Bilucaglia, presidente dell’osservatorio per l’energia Ubroker.

Bollette, dal gas alla luce «un autunno da incubo per italiani»

Secondo l’osservatorio «la situazione potrebbe esplodere ed allargarsi, coinvolgendo altri paesi chiave sotto il profilo dell’approvvigionamento, come ad esempio il Nord Africa, l’Algeria, la Libia e l’Azerbaijan. Una guerra “religiosa” che si giocherà su tutti i campi a disposizione e che influenzerà le sorti dell’Europa e dell’intero settore energetico: non dimentichiamoci che il Medio Oriente detiene il 42% delle riserve globali di gas».

I possibili rincari

A inizio settembre, l’Osservatorio uBroker sull’energia, aveva pubblicato i risultati delle analisi condotte e le stime sull’andamento dei prezzi di luce e gas per i prossimi due trimestri, l’ultimo del 2023 e il primo del 2024. Ancora ignari del conflitto Mediorientale, i dati parlavano di un rincaro della materia prima sul lungo periodo che avrebbe potuto sfiorare il 60% per il GAS (PSV) e il 35% per l’energia elettrica (PUN).  

In seguito al conflitto, questo lungo periodo si è accorciato. l’Osservatorio uBroker sull’energia aveva apprezzato il valore del PSV di ottobre a 36,50 euro/MWh. Queste stime, già al rialzo, sono state di gran lunga superate con mesi di anticipo. Infatti, l’indice PSV ha chiuso settembre con un valore medio di 37,01 euro/MWh e attualmente il PSV di ottobre registra un valore medio di 40,02 euro/MWh.

Confrontando i dati pre e post conflitto e prendendo come riferimento due date, il 6 ottobre (giorno pre-attentati) e la giornata del 16 ottobre, il valore del PSV è passato da 31,15 euro/MWh a 53,20 euro/MWh, registrando una variazione percentuale del +70,79% in poco meno. Purtroppo gli aumenti si fanno sentire anche sulla bolletta della luce, salita già del 23,42% rispetto ad agosto e, al momento, le stime dell’Osservatorio uBroker sull’energia mostrano un +45,95% per il mese di gennaio 2024.

Se vogliamo fare lo stesso confronto, prendendo come riferimento, spiegano da l’Osservatorio uBroker, il 6 e il 16 ottobre, il PUN è schizzato da 130,39 euro/MWh a 175,76 euro/MWh, registrando una variazione percentuale del +34,8%.

Rincari di circa 300 euro l’anno a famiglia per luce e gas

In generale, è previsto da tutti i principali operatori del settore un rincaro complessivo di luce e gas di circa 310,00/330,00 euro annui per nucleo familiare. Purtroppo, non possiamo affermare che la situazione migliorerà. A causa del conflitto, Israele ha già chiuso per ragioni di sicurezza un importante giacimento di gas, quello di Tamar; un indotto che alimenta parte dell’Egitto e altro gas che viene trasportato in Europa. Inoltre, a largo della striscia di Gaza, esiste un grande giacimento di gas metano, il Leviathan, sempre sotto il controllo di Israele ma che corre a nord fino al Libano, paese vicino a Hezbollah. Questo giacimento, uno dei più grandi nel Mediterraneo, è stato oggetto di interessi e potrebbe facilmente diventare oggetto di conflitto, stravolgendo gli equilibri in essere in Medioriente. Infatti, il Leviathan ha al momento un’autonomia di produzione di gas metano di oltre 50 anni.

19 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo